Vai al contenuto

Pagina:Alcune operette di Bartolommeo Gamba bassanese.djvu/230

Da Wikisource.
222 cenni intorno la vita


uomo chiudere volle i suoi giorni. Ciascuna di queste disposizioni bene meriterebbe di vedere la pubblica luce, siccome dettata dalla equità, dalla generosità, dall’amore. I maritaggi, come suol dirsi, e l’estreme volontà, scritte dagli uomini perché abbiano effetto dopo la loro morte, sono la bilancia che rende il giusto valore di quanto si è operato vivendo: e se cos’i è, e se fu il Taverna, nei suoi vincoli di dolce unione, quanto mai può dirsi felice, ascoltiamo adesso come meriti di restare in benedizione la sua memoria anche per la saviezza dello scompartimento fatto del suo patrimonio.

E cominciando dalle sue misere spoglie comanda che abbiano esequie senz'alcuna pompa, ma che per la salvezza della sua anima si preghi in molte e molte parrocchie, e si dispensino tosto cinque doti a cinque povere e nubili figliuole, nate in quella contrada io cui egli cessi di esistere.

Nelle tre famiglie dei suoi amorosi fratelli ammogliati depone la universale eredità; e sebbene mi sieno egualmente cari, soggiugne, gli altri due miei fratelli, ed io non possa in alcuna menoma parte posporli seguendo gli impulsi del mio cuore, tuttavia non debbo