Pagina:Alcune operette di Bartolommeo Gamba bassanese.djvu/38

Da Wikisource.
30 narrazione


il Negri la storia di un altro settario nostro bassanese Domenico Cabianca, il quale in età di 30 anni venne condannato a morte in Piacenza; e le geste di costui si leggono registrate nel ginevrino martirologio 1. A questi nostri concittadini, che fecero tanto mal uso de’ loro talenti, può la patria contrapporre altri personaggi distinti nelle sode dottrine e


    mio, come ho fatto poi in questa seconda, dirò brievemente la cagione di tal fatto, ecc., dovrei cambiar sentimento e concludere che i Bibliografi tutti abbiano preso abbaglio, e la prima stampa sia fatta nel 1547 in 8, tanto più che in essa appunto il nome del Negri è segnato colle sole sue iniziali. Esiste pure la ristampa, 1550 in 8, senza luogo e nome di stampatore, descritta dal de Bure, (Belles Letteres, T. I. num. 3532) come la più copiosa e la più ricercata, ma che dee però giudicarsi men rara delle altre due. Dietro al confronto de’ caratteri, che quest’ultima edizione sia stata eseguita nella stamperia del Landolfi di Poschiavo, per l’abolizione della quale il papa Pio IV ricorse alla Dieta de’ Grigoni l’anno 1561. V. Rosio de Porta Comp. Storia della Rezia. Si vende in Chiavenna, 1787, in 8, pag. cclxxxix.

  1. Hist. Des Martyrs persecut., etc. Gènéve, Aubert, 1619: fol. Lib. IV, fol. 201 sub. an. 1550 Art. Dominique de la Maison Blanche, Bourgevit de Bassano.