Pagina:Alcune operette di Bartolommeo Gamba bassanese.djvu/67

Da Wikisource.

de' bassanesi illustri. 59


sopra tutto ad incoraggiare tant’altra gioventù di Bassano, già inclinata alle arti belle; e quindi non solo seguirono le sue tracce, ma eziandio riuscirono qualche volta a superarlo nella morbidezza dell’incisione in rame, e nella correzione del disegno un Luigi Schiavonetti, che vive riputatissimo in Londra1, un Giovanni Folo, che ottenne distinzioni e premj2, e un Pietro Fontana, domiciliati in Roma. Pietro Bonato, che pure soggiorna in Roma, ha doti singolari in quest'arte, e lo prescelse il Canova all’intaglio di qualche suo insigne lavoro. Abilissimi sono pure Gaetano Zancon ed altri giovani bassanesi, oggidì sparsi


  1. Vi è poi morto l'anno 1810. Io ho scritto una breve di lui vita nella Galleria di letterati ed artisti illustri delle province Veneziane. Venezia, 1824, vol. 2 in 8, ed un Elogio in lingua inglese si è pubblicato in Londra, unitamente a quello di Ugone Blair, 1813, in 4.
  2. Nelle solenne concorrenza a Milano dell'anno 1807 fu premiata la stampa rappresentante e il Tempo che scopre la verità, invenzione del celebre Pousin, e riuscì allora tanto più caro il giudizio dell'Accademia quanto che in quell'anno niun'altra produzione di belle arti ottenne premio, per le misure di rigore che furono adottate.