Pagina:Alcuni discorsi sulla botanica.djvu/57

Da Wikisource.

49

la moltiplicazione per gemme e per divisione di parti sono e negl' uni e negli altri le tre diverse maniere con cui si manifesta quella forza generativa, che vale a propagare e quindi anche a perpetuare la specie.

Riserbandomi a trattare dei due ultimi modi di moltiplicazione a tempo più acconcio, mi restringerò in oggi a dire della generazione per sessi dimostrandovi, come ogni pianta a certa età sia abile a produrre altri individui della sua specie, e quali siano gli organi apparecchiati a questo scopo, non che le opere loro; e quanto mirabili le cure con cui natura adopera, perchè gli esseri procreati possano prosperamente svilupparsi.

Fra le scoperte, che umano intelletto abbia mai fatte nel vasto campo della fisiologia vegetale, quella dell’esistenza dei sessi nelle piante avanza forse ogni altra per l’importanza delle conseguenze, che ne derivarono. Che nelle palme, e in qualche altro albero a due case, avesse luogo una cotal maniera di fecondazione conforme a quella degli animali, non era punto sfuggito all’osservazione degli antichi. « In tutti i paesi, dice Mirbel, dove i vegetabili di uso comune sono dioici » (ne’ quali cioè il sesso maschile, e il sesso femmineo si trovano scompartiti sopra due diversi individui, l’uno dall’altro separati) « poco stette il bisogno a chiarire l’uomo delle relazioni, che esistono tra gli stami degli uni e i pistilli degli altri. Gli orientali sanno da