Pagina:Alencar - Il guarany, II, 1864.djvu/51

Da Wikisource.

— 51 —

piccò il fuoco alle dimore dei Bianchi, e vinse gli uomini dal fulmine1? Chi preparerà i vini e le bevande per i guerrieri, e apprenderà ai figli i costumi dei vecchi?

Pery pronunziò queste parole coll’esaltazione che risvegliavano in lui coteste rimembranze della sua vita selvaggia; l’Indiana si fece pensierosa e rispose:

— Tua madre ritorna; e va ad attenderti alla porta della capanna, all’ombra del jambeiro; se il fiore del jambeiro sboccia senza Pery, tua madre non vedrà i frutti dell’albero.

L’Indiana posò le mani sulle spalle di suo figlio, e accostò la sua alla fronte di lui; per un un momento le lagrime che uscivano dagli occhi d’entrambi, si confusero insieme.

Dipoi ella si allontanò lentamente; e Pery la seguì cogli occhi, finchè disparve nella foresta: più d’una volta fu in procinto di correre, chiamarla e partir seco.

Ma il vento gli recava la voce argentina di Cecilia, che parlava con suo padre; e restò.

In quella stessa notte costruì la piccola capanna che si vedeva sulla punta della roccia, e che dovea essere il suo mondo.

Passarono tre mesi.

Cecilia che era riuscita un istante a vincere

  1. Così gli Indiani chiamarono gli Europei al loro primo arrivo, perchè col moschetto e col cannone imitavano il baleno ed il tuono.