Pagina:Alfonso Varano - Opere scelte 1705-1788.djvu/21

Da Wikisource.

XV

se io qui volessi gli Autor tutti citare, che hanno con molta lode trattato in versi le Cristiane Verità. E se il Milton nel suo Paradiso perduto avesse lasciato da parte i suoi Silfi (nuova aggiunta fatta alla favoleggiante Mitología), nulla perciò avrebbe scapitato di merito il suo bel Poema; che già altre idee graziose non sarebbongli mancate da sostituire a quella spezie di Deità.1.

Ora per raccogliere le molte in poche, parmi che dal sin qui detto ogni persona di buon senno inferir possa, che già non è un errore il pensare, che i soggetti Cristiani non convengano alla Poesía, come quelli del Paganismo; ma che piuttosto egli è un errore l’asserire il contrario; errore, il quale se nel Voltaire debba dirsi d’intelletto, o di volontà, lascerò, che altri il decida. Certo è, che questo Autore non si è mostrato troppo appassionato per la Religione Cristiana, come lo fanno pur troppo vedere le sue opere scandalose.

  1. Ignoro, che il Milton nomini i Silfi nel suo poema; e forse la voce Silfi sta qui per altri Spiriti ricordati in quel poema.