Pagina:Alighieri, Giuliani - Opere latine vol I - 1878.djvu/197

Da Wikisource.
178 DE VULGARI ELOQUENTIA.


surriferito ci si rammenta, che i vocaboli da potersi chiamare pettinati sdegnano una delle due liquide posta dopo una muta doppia o raddoppiata, e che perciò non debbono riguardarsi per tali quelli, dove s’incontra una siffatta posizione, come sarebbero obbligo e labbro. Ecco adunque che «duplicatam» dev’essere il solo legittimo aggiunto da riunirsi a «mutam,» lasciando in disparte «dotatam» ed eziandio «locatam.» Questo il Witte volle prescegliere, forse per non aver atteso abbastanza che, ove una delle due liquide sussegua ad una delle consonanti mute b, c, d, vien a dileguarsi, e rende pur dolce la parola, come accade in breve, clivo e dritto. Del rimanente le correzioni, mercè cui mi son io persuaso di reintegrare il Testo or ora esaminato, ricevono viepiù valido sostegno per gli esempi, di che l’Autore rischiara la sua dottrina.

45. Terrà, honore, spezza, parmi che debbano qui essere i precisi vocaboli, e non già terra, onore, speranza, al modo che si scrivono comunemente. Certo, chi v’attende, consentirà col Böhmer, che nella prima di quest’ultime voci mancherebbe il crudo accento, nella seconda l’asprezza dell’aspirazione e nella terza la doppia consonante z o x; ma ciò non deve mancare, se al premesso insegnamento hanno da corrispondere gli esempi e confermarlo. Sopra che non si lasci di riflettere come l’altissimo Poeta fosse cauto e pazientissimo nel ricercare la natura e qualità de’ vocaboli e de’ costrutti e il loro accordo migliore. E indi resteremo sempre più convinti, che la proporzione e convenienza delle rime in risguardo alla varietà delle materie trattate, fu uno de’ faticosi e assidui studj, cui egli siasi occupato per nobilitare ed abbellire il suo Canto immortale.



Lin. 9. Est.... Cantio.... ipse canendi actus vel passio; sicut lectio (est) passio vel actus legendi. Così come il vocabolo lezione veramente significa tanto l’atto, quanto la passione del leggere, Canzone dinoterà l’atto o la passione del cantare.