Pagina:Aliprandi - Apriti Standard !, Ledizioni, 2010.djvu/102

Da Wikisource.
102- Simone Aliprandi - Apriti standard! www.standardaperti.it - www.aliprandi.org

del sito del Cnipa dedicata ai formati aperti (e al repertorio pubblico previsto dal successivo comma 4) la definizione viene così precisata:

Il formato dei dati digitali si definisce “aperto” quando ne viene resa pubblica, mediante esaustiva documentazione, la sintassi, la semantica, il contesto operativo e le modalità di utilizzo. Tali informazioni, unitamente ad una guida all’uso del formato, orientata alla lettura da parte dell’utilizzatore, devono essere presenti in uno o più documenti rilasciati dall’ente proponente lo standard.
I formati aperti fanno parte, insieme al software open source, dell’insieme degli standard aperti.1

Infine, riguardo al repertorio previsto dal comma 4, nella stessa pagina del sito si trova il link ad un file contenente una tabella con i formati conformi ai requisiti posti dal CAD nonché il link ad altra pagina2 in cui si espongono le modalità per sottoporre nuovi formati per l’inserimento nel repertorio.

9. Il Ministro Nicolais e la seconda Commissione Meo

Con le elezioni politiche del 2006 le funzioni precedentemente affidate al Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca passano nelle mani del Ministro per le riforme e le innovazioni nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais. Questi, pur non avendo a disposizione molto tempo a causa della prematura caduta del governo Prodi, prosegue grossomodo nel solco tracciato dal suo predecessore e istituisce una seconda “Commissione Meo” con un decreto datato 16 maggio 2007 (Istituzione della Commissione per il software a codice sorgente aperto - “open source” nella Pubblica Amministrazione).

Secondo il testo del decreto, la mission di questa commissione sarebbe dovuta essere la seguente (art. 3):

La Commissione dovrà in particolare realizzare:
a. un’analisi aggiornata delle posizioni in materia dell’Unione Europea, dei maggiori paesi europei, della Pubblica Amministrazione in Italia, nonché degli operatori di mercato;
b. la definizione di linee guida operative, concernenti le modalità di approvvigionamento di sistemi software e del software in generale, che consentano alla pubblica amministrazione di divenire un consumatore attento e intelligente di soluzioni open source, sviluppando una visione strategica della gestione dei sistemi


  1. www.cnipa.gov.it/site/it-it/Attivit%C3%A0/Formati_aperti/
  2. www.cnipa.gov.it/site/it- IT/Attivit%C3%A0/Formati_aperti/Principi_generali/