Pagina:Aliprandi - Apriti Standard !, Ledizioni, 2010.djvu/122

Da Wikisource.
122- Simone Aliprandi - Apriti standard! www.standardaperti.it - www.aliprandi.org

incompatibile con le policy della casa editrice. Dovremmo pubblicarlo con un normale copyright".

Ovviamente sono stati inutili i miei tentativi di spiegare, anzi ribadire, il concetto per cui, arrivati a quel punto, ormai l’applicazione della licenza non era tanto un mio vezzo da autore idealista ma un onere giuridico (a meno di rieditare due interi capitoli e perdere altri mesi di lavoro). Nulla da fare; il no ricevuto era un no secco, incondizionato, confermato anche dopo una mia lettera di formale diffida.

Il sogno era finito e sono tornato di colpo alla grigia realtà dell’editoria italiana, particolarmente conservatrice, e innovatrice solo quando si tratta di presenziare a fiere e convegni in tema di nuove tecnologie.

Morale della favola: il libro è stato rieditato nuovamente per poter essere inserito nel catalogo di un’altra casa editrice, questa volta innovatrice davvero e non solo sulla carta (Ledizioni, che ringrazio per la disponibilità subito dimostrata); e nel frattempo mi sono attivato presso i miei legali per avviare un’azione legale per responsabilità pre-contrattuale contro la Simpaticoni Editore.

Aggiornamenti sulla vicenda saranno disponibili sul mio blog personale, o anche via email su specifica richiesta.

Simone Aliprandi, settembre 2010