Pagina:Aliprandi - Apriti Standard !, Ledizioni, 2010.djvu/32

Da Wikisource.
32- Simone Aliprandi - Apriti standard! www.standardaperti.it - www.aliprandi.org
riconosciuta organizzazione non commerciale o governativa, impiegate per stabilire uniformità in un settore di sviluppo hardware o software. Lo standard nasce da un processo decisamente più formale, in cui un gruppo in cooperazione o un comitato definisce una serie di specifiche dopo aver svolto uno studio approfondito su metodi, approcci, tendenze e sviluppi tecnologici in atto. Gli standard proposti sono quindi ratificati o approvati da un’organizzazione riconosciuta e sono adottati nel tempo col consenso generale mentre i prodotti basati sullo standard diventano sempre più prevalenti sul mercato.»1


Sembra abbastanza evidente che tale definizione faccia riferimento all’idea di standard de jure, come ad intendere che si possa parlare realmente di “standard” solo in quel caso.

Pari interesse desta la definizione più succinta presente nella sezione “Frequently asked questions” del sito web dell’ISO (autorevole ente di normazione a livello mondiale):

«[A standard is] a documented agreement containing technical specifications or other precise criteria to be used consistently as rules, guidelines, or definitions of characteristics to ensure that materials, products, processes and services are fit for their purpose.»2

Come la precedente, anche questa definizione sembra dare per acquisito che l’idea di standard e di norma siano pressoché coincidenti. Si noti infatti l’accento posto sul concetto di “accordo documentato” contenente le specifiche tecniche o altri criteri per lo sviluppo di materiali, prodotti, processi e servizi.

Infine, a titolo di completezza dell’analisi qui svolta, si segnala che alcuni autori seguono una classificazione parzialmente differente, secondo la quale si parla di standard de jure più precisamente per gli standard imposti da enti

  1. Si veda la voce “Standard (1)” in Dizionario di informatica (a cura di Microsoft Press), Mondadori (I miti informatica), 2006 (p. 581).
  2. www.iso.org/iso/support/faqs/faqs_standards.htm. A fini di confronto si legga anche la definizione che si trova nel documento a cura di ISO/IEC Rules for the structure and drafting of International Standards (disponibile al sito www.iec.ch/tiss/iec/DirectivesPart2-Ed5.pdf): «[a standard is a] document, established by consensus and approved by a recognized body, that provides, for common and repeated use, rules, guidelines or characteristics for activities or their results, aimed at the achievement of the optimum degree of order in a given context (note: Standards should be based on the Consolidated results of science, technology and experience, and aimed at the promotion of optimum community benefits).»