Pagina:Aliprandi - Apriti Standard !, Ledizioni, 2010.djvu/77

Da Wikisource.
Simone Aliprandi - Apriti standard! www.standardaperti.it - www.aliprandi.org -77

Attualmente infatti il formato documentale di MS Word è uno dei formati più criticati dalla teoria informatica1, ma nello stesso tempo molto diffuso, tanto da essere spesso trattato al pari di uno standard de facto; il che è abbastanza discutibile, poiché le caratteristiche piuttosto farraginose con cui il formato è strutturato spesso creano problemi nello scambio di file anche fra versioni diverse dello stesso programma (ad esempio da Word 97 a Word 2003). Secondo alcuni non vi è nulla di più lontano dal concetto di standard (come da noi descritto nei capitoli precedenti); e soprattutto non vi è nulla di più lontano dal concetto di formato aperto, dato che delle sue specifiche non è disponibile sufficiente documentazione e che altri applicativi diversi da MS Word possono gestire i file “.doc” non sempre agevolmente.2

4. Due formati documentali a confronto: ODF vs OOXML
4.1. Il software OpenOffice.org e il formato ODF

OpenOffice.org è una suite da ufficio nata come alternativa completa alla più anziana suite Office di Microsoft. Prodotto da Sun Microsystems, è un software a tutti gli effetti open source che adotta la licenza Lesser General Public License (LGPL) e al suo interno prevede sei applicativi:

  • Writer: word processor ed editor HTML;
  • Calc: foglio di calcolo;
  • Draw: gestore di grafica vettoriale;
  • Impress: programma per creare e mostrare presentazioni;
  • Math: editor di formule matematiche;
  • Base: gestore di database.

OpenOffice.org deriva da un altro precedente prodotto: StarOffice, una suite da ufficio sviluppata dall’azienda tedesca StarDivision. Nel 1999 questa azienda viene acquisita dalla più potente Sun (azienda della Silicon Valley, famosa per aver realizzato il linguaggio di programmazione Java), la quale con la precisa strategia di creare un prodotto alternativo al diffusissimo Microsoft Office, decide di puntare sulla promozione di StarOffice su scala mondiale.

    Word. L’enorme diffusione di Microsoft Word fece sì che il significato originale dell’estensione .doc andasse perso ed oggi questa estensione indica quasi sempre i file di testo formattati da questo programma.» Cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/.doc#Storia.

  1. Le principali critiche a questo formato sono efficacemente riassunte alla pagina web www.openformats.org/it50, dove tra l’altro si legge: «Il formato di documento MS Word è un formato proprietario semi-trasparente sviluppato dalla Microsoft. Ciò significa che una parte delle informazioni che esso codifica sono accessibili mentre altre non lo sono.»
  2. A tal proposito si veda http://it.wikipedia.org/wiki/.doc#Aspetti_negativi.