Pagina:Aliprandi - Apriti Standard !, Ledizioni, 2010.djvu/88

Da Wikisource.
88- Simone Aliprandi - Apriti standard! www.standardaperti.it - www.aliprandi.org


Lo standard ePub sostituisce, aggiornandolo, l’Open eBook (OeB), elaborato dall’Open E-book Forum. Il formato ePub, benché ancora giovane, si sta affermando come standard più apprezzato e diffuso nei moderni lettori di eBook e nel mondo dell’editoria digitale.

Lo standard, che ha file con estensione .epub, consente di ottimizzare il flusso di testo in base al dispositivo di visualizzazione ed è costituito a sua volta da altre tre specifiche:

  • l’Open Publication Structure (OPS) 2.0, descrive la formattazione dei contenuti;
  • l’Open Packaging Format (OPF) 2.0, descrive in xml la struttura del file .epub;
  • l’OEBPS Container Format (OCF) 1.0, un archivio compresso zip che raccoglie tutti i file.

In sostanza, l’ePub utilizza internamente codice XHTML o DTBook (una variante dello standard XML creata dal consorzio DAISY Digital Talking Book) per le pagine di testo, e il CSS per il layout e la formattazione.»1


  • OVF

«Open Virtualization Format (OVF) è uno standard aperto per la creazione e la distribuzione di applicazioni virtuali o più comunemente di software che possa essere eseguito su macchine virtuali.

Lo standard descrive un “formato aperto, sicuro, portabile, efficiente ed estensibile per la pacchettizzazione e distribuzione di software che possa essere fatto eseguire su macchine virtuali”. Lo standard OVF non è legato a nessun particolare hypervisor, né all’architettura del processore. L’unità di pacchettizzazione e distribuzione è il così chiamato OVF Package (Pacchetto OVF) che può contenere uno o più sistemi virtuali, ognuno dei quali può essere eseguito su di una macchina virtuale.

Una proposta per l’OVF, poi chiamato “Open Virtual Machine Format”, fu presentata al DMTF 2 nel Settembre del 2007 da Dell, HP, IBM, Microsoft, VMware e XenSource.

Il DMTF ha rilasciato nel Settembre 2008, come standard preliminare, la versione 1.0.0 delle specifiche dell’OVF. Questa è la versione più recente disponibile pubblicamente. Il procedimento ordinario del DMTF per il completamento degli standard include dei “working feedback” dalle

  1. Testo tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/EPUB. Per un interessante confronto tecnico con gli altri formati per ebook (non aperti) si veda invece la voce http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_e-book_formats.
  2. «Founded in 1992, the Distributed Management Task Force, Inc. (DMTF) is the industry organization leading the development of management standards and integration technology for enterprise and Internet environments.» www.dmtf.org/about/faq/general_faq.