Pagina:Aliprandi - Apriti Standard !, Ledizioni, 2010.djvu/93

Da Wikisource.
Simone Aliprandi - Apriti standard! www.standardaperti.it - www.aliprandi.org -93

di un altro software, anche proprietario»; e in generale hanno il merito di aver inaugurato un dibattito parlamentare su questi temi.

3. La circolare Aipa/Cr/40 del 22 aprile 2002

Più o meno nello stesso periodo, nell’ambito del progetto NormeInRete volto a creare un grande database on-line di tutto il corpo normativo italiano, l’Aipa1 emette una circolare dedicata al “formato per la rappresentazione elettronica dei provvedimenti normativi tramite il linguaggio di marcatura XML” nella quale si fissano alcune linee guida per gli standard di rappresentazione dei provvedimenti normativi.

Si riporta un estratto del paragrafo più significativo ai fini della nostra analisi (par. 2):

Il progetto intersettoriale dell’Aipa “Norme in rete” ha affrontato, nella sua prima fase, i problemi relativi all’uniformità delle funzioni di ricerca delle norme attraverso internet, indipendentemente dai formati di rappresentazione dei provvedimenti. È stato, quindi, realizzato un portale per l’accesso unificato ai documenti di interesse normativo pubblicati sui siti web istituzionali, ricorrendo alle tecnologie di indicizzazione e ricerca dei documenti in base alle parole presenti nel testo.
Parallelamente sono state avviate attività di standardizzazione finalizzate a favorire l’interoperabilità tra sistemi diversi e a consentire la realizzazione di funzionalità più specifiche.2
4. La prima commissione Meo

Sulla scia del dibattito politico e istituzionale apertosi con i disegni di legge Cortiana e Folena, l’allora Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie (Lucio Stanca) decide di istituire una commissione di esperti che faccia luce sulle principali problematiche relative all’introduzione del FLOSS nella pubblica amministrazione e che produca un documento che possa fungere da

  1. «L’Autorità per l’informatica nella Pubblica Amministrazione (AIPA) era un organismo pubblico italiano, istituito con il decreto legislativo numero 39 del 12 febbraio 1993, con il compito di promuovere, coordinare, pianificare e controllare lo sviluppo di sistemi informativi automatizzati delle amministrazioni pubbliche, secondo criteri di standardizzazione, interconnessione ed integrazione dei sistemi stessi. [...]Con la legge 3/003 del 16 gennaio 2003 l'AIPA è stata definitivamente soppressa.» Parte delle competenze dell’ente sono poi confluite nel CNIPA (oggi DigitPA). http://it.wikipedia.org/wiki/Autorità_per_l’informatica_nella_Pubblica_ Amministrazione.
  2. II testo integrale della circolare è disponibile all’indirizzo www.cnipa.gov.it/site/_contentfiles/00127500/127544_CR%2040_2002.pdf.