Questa pagina è stata trascritta, formattata e riletta. |
98 | guerino. |
era Dio del cielo e della terra, e che ogni cosa gli era ad obbedienza.
«In questa regione sono cinquanta città, e da quelle montagne nasce un gran fiume chiamato Caos, e di qua in giù chiamato Indo, che è quello che noi vediamo. La regione, in cui siamo ora per entrare, è Suastene, dove vi ha un regno chiamato Pomodas, per esservi molto odor di pomi. Di là da questo regno v’è un regno detto Casperi, e di là dal fiume Sardabal trovasi il regno di Vacan vicino al fiume Bibans. Questi fiumi dove si congiungono fanno l’isola, e di là da Bibans è un regno grande chiamato Landina. Poi vi ha un altro gran paese disabitato vicino al gran fiume Dimnos nel luogo che entra nel Mare Indico. E tra il Mar Indico e il fiume Cancer vi sono le più belle regioni dell’India. La prima è Suastene, la quale ci mena ai confini di questa mezzanità di fiumi. Si vede poi il regno detto India tra Cancer e Indo. E da questo regno in giù corre Cancer verso levante, e Indo si volge alla parte di Persia, e tra questa mezzanità di fiumi vi hanno tutte le nobiltà d’India in fatto di mercanzia e di spezierie di questi regni. Il primo verso Persia è il regno Abaona, poi quello di Lergenas, poi il regno di Bauta, e in sul mar verso levante e il regno di Taurcia, il regno Medura, il regno Arcusas, e in questo regno d’Arcusas v’ha una città dello stesso nome, ed è la maggior città dell’India, e signoreggia quasi tutti questi paesi. E voi, signor mio, ne vedrete la maggior parte».
A tutte queste parole il Meschino lagrimò, pensando al gran cammino che egli aveva a fare dopo quello che aveva già fatto. Dissegli allora il Mediano: «Perchè ti sconforti, o signore? Non ti se’ sconfortato nei luoghi selvatici e deserti, ed ora entriamo nei luoghi abitati, dove vedrai le spezierie, vedrai il Mare Indico, e vedrai l’isola Tabrobana, ed il gran monte Tigrifonte, dove sono gli Alberi del Sole. Troverai pure altri paesi, e vedrai l’abitata India, la Persia, e l’Arabia Felice, e l’Egitto, l’India minore, e la Soria. Queste cose ti deggiono rendere assai di buon animo. Sia pur che accidente si vuole, tutto ti sarà dilettevole di vedere».
Il Meschino sorrise vedendo il buon confortatore Mediano, e dandogli leggermente della mano sulla spalla, disse: «Tu saresti