Pagina:Annali overo Croniche di Trento.djvu/355

Da Wikisource.
328 Delle Croniche di Trento

vano, infiamati dal dolore alla vendetta, assalirono improvisamente, da più parti quelli Barbari, che partivano. Alcuni combaterono alla scoperta da vicino. Altri furon adosso, à chi furtivamente usciti eran dalle lor insegne, affine di bruscare, necessitandogli lasciar l’impresa, si che trattarono, e pettinarono molto malamente l’inimico. Non faceva questi testa, non ardivano voltarsi à combattere, temevano haver gli Alemani alle spale, gli ferivavano fugendo, e quanto potevano, prohibivano gli Soldati dalli bottini, è rovine del paese.

Ferdinando havendo intesa la fuga, più tosto che ritirata del Turco, licentiò l’Esercito da lui ammassato in Boemia, e gli ausiliarij alle lor case, come se l’inimico da se fosse restato vinto. La partita di quel Tirano da Boemia fù l’anno 1529. li 15. d’Ottobre.

[Il Trentino dopò molte fatiche ritorna alla Patria.] Liberata l’Austria da tanta paura, e pericolo, il Clesio, che incontrò tutti gli pericoli per il Re, è ben publico, ne mai s’intepidì per qual si voglia difficoltà, e fatica, che havesse conosciuto poter essere d’utilità al Re, essendo da tanti affanni, e negotij molestato, ed afflitto, desideroso solevar un poco l’animo da si longhe occupationi, nel sostener tanti accidenti, tanti viaggi, tante difficultà de negotij, intraprese; quasi sopra le forze humane faticato, ritornò, ove era con grande desiderio, aspettato, nel grembo della propria Patria: ivi quieto, famigliarmente si godeva de vecchi suoi amici, cioè a dire delli libri, con quali bramava ritornar in gratia, era stato buon spatio separato da essi, pareva havessero fatto divortio, hora tanto tempo absente l’havevano revocato nella primiera consuetudine, è famigliar amicitia, non havendo però tralasciata la lor conversatione, quasi gli havesse havuti à nausea, ma depresso, & abbassato frà negotij travagliosi, & inquieti, quasi si vergognava, e senza qualche rossore non ardiva far à lor ritorno.

Non durò molto questa vacanza, che per grazia, & indulgenza gli fù concessa da Ferdinando, avengache restasse solo con gli suddetti suoi famigliari sino alla seguente Quadragesima, questo poco di tempo e non più libero da publici negotij.

[Aliprando Clesio prende moglie.] In questi giorni Aliprando Clesio, Nipote del Cardinale, vivendo unico di sette fratelli, prese per moglie Anna, della nobilissima famiglia di VVolgestain (devo usare abenche mal volentieri questi barbari vocabuli) castissima, è di gran virtù, è preggio, così volendo, & trattando il Zio.

Le nozze furon celebrate, con grandissima allegrezza, nel Ca-


stello