Pagina:Annali overo Croniche di Trento.djvu/376

Da Wikisource.

Libro Duodecimo. 349

chiata la pudicitia delle Matrone, levati dalle materne mamme, e ripercosi nelle dure pietre gli teneri Fanciulli, finalmente molti, che più tosto havrebbon volsuto da dure lancie esser trafitti furon condotti in cruda, e severa schiavitudine, in cotal guisa conducendo il suo Esercito carico di bottini si ridusse in Hellesponto.

Le legioni, e squadre Imperiali, e Reali non potevano portar in patienza, che quel Tirano non havesse abbracciata la giornata, è se bene erano incerti dell’essito della guerra, havevano però buone raggioni di sperar la vittoria. Inteso che hebbero, non haver gli Turchi voluto aspettare la battaglia, ma essersi senza alcun’ordinanza partiti dalli confini Christiani, si lagnavano maggiormente, vedendosi levata ogni speranza di combattere. Gli Spagnuoli, Italiani, Alemani, Boemi, & altre molte valorose nationi venuti in Ongaria, per esprimere la lor volontà, & affetto è fedeltà, à Cesare, & al Re, & per far cognoscere in bataglia il valore de Christiani; Che hora senza lor gloria nel guerreggiare, senza haver sfoderata una spada, senza haver dato un minimo segno della lor fedeltà, dovessero depor l’armi, è ritornarsene così ignudi di gloria alle lor case, non lo potevano portare in patienza.

Non havevano giamai con maggior bravura aspirato di venir all’armi con Turchi, & avenga che tenessero di vicino quanto desideravano, l’aversa fortuna ad’ogni modo nel medemo punto, che vedevano sortire bramato effetto, gli levò ogni speranza, dubbitavano perciò di macchia appresso gli posteri, nella lor riputatione, quando però gli scrittori de fatti de suoi tempi non fussero stati più che fedeli nel mandar à memoria della posterità questo modo fatto, è come non fù suo il mancamento, sospettavano non havessero gli loro successori creduto, che gli soldati di quei tempi codardi, dati à lussi per lor negligenza, e dapocagine havessero recusato di battagliare. Havrebbon più tosto combattendo con Turchi volsuto restar in campagna tutti morti, che in quella guisa privi di honore tornar alle lor Patrie.

L’Imperatore in questo mentre, tenuto conseglio col Fratello, con il Clesio, & altri Prencipi. à questo effetto chiamati, determinarono licentiar la soldatesca, già che il Soldano, qual poco avanti con tanto apparecchio di guerra haveva messo terrore à tutto il Mondo, senza pur haver veduto l’inimico vinto haveva voltate le spale.