Pagina:Anonimo - I fioretti di Sancto Francesco.djvu/31

Da Wikisource.

13

sancto Francesco forte si maravigliò; vero che frate Bernardo era di tanta santità, ch’elli l’avea in grande reverenza e non lo riputava riprensibile di cosa niuna: e perciò d’allora innanzi sancto Francesco si guardava di stare molto con lui per la detta obbedienza, acciò che non gli venisse detto alcuna parola di correzione inverso di lui, il quale elli conosceva di tanta santità. Ma quando avea voglia di vederlo, od udirlo parlare di Dio, il piú tosto ch’elli potea si spacciava da lui, e partivasi; et era una grandissima divozione a vedere con quanta carità e reverenzia et umilità sancto Francesco padre usava e parlava con frate Bernardo suo figliuolo primogenito. A laude et a grolia di Cristo. Amen.

CAP. IV.

Come sancto Francesco andò a Sancto Iacopo e lasciò frate Bernardo a guardare uno infermo, poi v’andò frate Bernardo, e come l’Agnolo venne a parlare a frat’Elia, il quale non volle udire l’Agnolo e poi se ne pentì.


A

llo principio e fondamento dello Ordine, quando erano pochi frati e non erano ancóra presi i luoghi, sancto Francesco per sua divozione andò a Sancto lacopo di Galizia, e menò seco alquanti frati, tra quali fu l’uno frate Bernardo.