Pagina:Anonimo - Matematiche Fascicolo quarto, 1840.djvu/47

Da Wikisource.

47

di sopra valutato per 2, noi scriveremo avanti a 2 la iniziale di radice un pò alterata così, √, che chiameremo segno radicale; e così resulterà il simbolo .

Se invece di una radice quadrata, si trattasse di una radice cubica, quarta,..., allora per distinguere queste radici trà loro si scriverebbe in carattere più minuto il numero, che ne indicasse il grado od il nome, trà i due rami del segno radicale; e si direbbe indice, mentre quello scritto a destra sotto il ramo più esteso dicesi la base.

Con queste convenzioni emergeranno i simboli , , ,... ove in luogo di 2 potrebbe trovarsi per base qualunque altro numero intiero o fratto; e questi simboli si chiameranno Radicali numerici.

Da quanto fin quì abbiamo detto ci sembra pertanto, che i Radicali numerici possano interpetrarsi

Come simboli di radici numeriche, delle quali la esistenza è certa; ma che non si saprebbero mai calcolare esattamente nè in numeri intieri, nè in numeri fratti.

4. Volendo passare ad accennare le principali proprietà ed operazioni dei Radicali numerici si rende necessario il fare avanti alcune convenzioni, ed introdurre nel calcolo alcuni segni di abbreviazione.