Pagina:Anonimo - Matematiche Fascicolo quarto, 1840.djvu/7

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

7

mente il primo, secondo, terzo,.. posto dopo cotesto zero marcato.

Così a preferenza delle caratteristiche precedenti scriveremo queste altre 0,1; 0,01; 0,001;.. le quali perciò si leggeranno respettivamente un-decimo, un-centesimo, un-millesimo,.. come le frazioni ch’esse rappresentano.

Ciò, che abbiamo detto per rapporto alla cifra elementare 1, referendosi a qualunque altra cifra significativa, che servisse essa sola di numeratore ad una delle nostre frazioni, in luogo per esempio delle trè frazioni si potranno respettivamente scrivere le trè caratteristiche 0,3; 0,07; 0,009, le quali si leggeranno pare trè-decimi, sette-centesimi, nove-millesimi respettivamente.

Se per conformarci all’uso, piuttostochè in fianco al primo zero, si scrive una virgola tramezzo a lui, e le altre cifre, che seguono a destra, qualunque esse siano, e si conviene, che ciascuna di queste esprima de’ decimi, de’ centesimi, de’ millesimi,... secondochè occupa dopo una tal virgola il primo, secondo, terzo,.. posto respettivamente, la caratteristica per esempio 0,379 potrà servire a denotare il complesso, o la somma delle trè frazioni precedenti, ossia