Pagina:Anonimo - Matematiche Fascicolo secondo, 1838.djvu/4

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
4

precedente Tema insegnati, colla Denumerazione si tratta di disfare o distruggere con de’ modi inversi, ossia operando inversamente, sul secondo numero ciò, che si è, o s’imagina d’aver fatto colla Numerazione sul primo, all’oggetto di vedere qual è questo numero primitivo.

2. Se un numero si riguarda come formato dall’aggiungere delle unità ad una per volta ad un’altro numero, è chiaro, che, operando inversamente, il primo di questi numeri si ridurrà al secondo col togliergli pure di mano in mano ad una per volta le unità che si giudica, o si vuole, ch’esso abbia di soprappiù, pronunciando in quanto alla nomenclatura i medesimi nomi in ordine retrogrado a quelli, che si sanno per la numerazione parlata, e per rapporto alla scrittura, segnando di mano in mano le cifre corrispondenti agli enunciati; ed in ciò appunto consiste la Denumerazione propriamente detta, parlata e scritta.


§ II.


Prime tre operazioni inverse sù i numeri; cioè Sottrazione, Divisione, ed Estrazione delle radici, e segnatamente della radice quadrata e cubica.

1. Quando un numero proposto scritto si ri-