Pagina:Antoniani - Educazione christiana dei figliuoli.djvu/16

Da Wikisource.

diligenza, potrà s’io non m’inganno, arrecare non mediocre giovamento a quei padri di famiglia, che da dovero desiderano allevar bene i proprii figliuoli.

Havendo io adunque con l’aiuto della divina gratia, condotto al fine questo discorso, et dovendo per la medesima obedienza che da principio mi mosse à farlo, acconsentire che esca fuori à voi honorandi padri di famiglia, quale egli si sia, lo offerisco, non come cosa mia, ma più presto come cosa di quel vigilantissimo Pastore di anime, et lume chiarissimo di santa Chiesa, il cui gravissimo giuditio con gran ragione vi deve far credere, non esser cosa leggiera, anzi per contrario esser di grandissimo momento la christiana educatione, per mezzo dellaquale cooperando noi alla gratia, et favor di Dio si allevano buoni fanciulli, et per conseguenza buoni huomini, che è la più eccellente, et la più giovevole di tutte le cose humane.

Et per darvi così in generale alquanto di saggio di tutta l’opera, che maggiore, et più distinto ve lo darà la Tavola de i Capitoli, che segue poco più basso, havete à sapere ch’io l’ho divisa in tre parti principali, overo in tre libri.

Nel primo de i quali si discorre della grande importanza di allevare christianamente i figliuoli, ilche con voce latina, benche assai nota, si è detto educatione. Si ragiona