Pagina:Antoniani - Educazione christiana dei figliuoli.djvu/70

Da Wikisource.

LIBRO

promise Iddio il santo Patriarcha Isac, dicendogli, che non un servo suo, ma il suo naturale, et legitimo figliuolo ch’usciria da suoi lombi saria il suo herede; et benche egli fosse vecchio, et Sara sua moglie vecchia, et sterile, non però dubitò punto il santo huomo della fermezza della parola di Dio. Nel novo testamento habbiamo l’esempio di Gio. Battista di cui niuno maggior nacque tra i figliuoli delle donne. Et che da i Santi vecchi Elisabetta, et Zacharia si facesse oratione à Dio per haver questo figliuolo si cava assai chiaro dalle parole dell’Evangelio, dove è scritto, che essendo apparso l’angelo di Dio à Zacharia nel tempio parlò in questa forma: Non temer Zacharia percioche la tua preghiera è stata esaudita, et Elisabetta tua moglie ti partorirà un figliuolo e lo chiamarài Giovanni, et havrai grande allegrezza, et quello che segue. Sopra ’l qual passo scrivendo il glorioso Dottore S. Ambrosio dice una dottrina molto à proposito di quello che hora andiamo trattando, che i figliuoli, et specialmente i buoni et santi sono dono di Dio, et perciò mi è parso di trascriverla in questo loco, dice adunque cosi:

Conviene nel nascimento de i Santi far grande allegrezza, percioche il Santo non è solo gratia del padre, et della madre, ma salute di molti, onde questo loco ci ammonisce à rallegrarci della generatione de i santi; sono anchora ammoniti i padri, et madri a render gratie a Dio non meno per il nascimento, che per i meriti, et virtù de i figliuoli, conciosia che non è mediocre dono di Dio, il conceder figliuoli propagatori del lignaggio, heredi della successione. Vedi Giacob rallegrarsi de la generatione di dodici figliuoli, ad Abramo è dato un figlio, Zacharia è essaudito. Adunque la fecondità del padre è un dono divino. Per tanto rendano gratie i padri, perche hanno generato i figliuoli, perche sono stati generati; le madri perche sono honorate de i premii del coniugio, imperoche i figliuoli sono lo stipendio, et la paga della militia loro. Infin qui son parole del Santo.

Si potriano anchora dalle vite de i santi raccoglier molti esempii di huomini di eccellente santità, et virtù, conceduti da Dio per le orationi, come di san Nicola Vescovo, et altri assai. Perilche etiandio che il marito, et moglie siano giovani, et fecondi, non devono cessare di pregare Dio per impetrare figliuoli tali, et di corpo, et di animo, che in essi sia glorificato Iddio, et siano come santo Ambrosio dice, non solo allegrezza domestica, ma commune della patria per utilità, et beneficio di molti.