Pagina:Archivio della R. Società Romana di Storia Patria - Vol. XVI.djvu/74

Da Wikisource.
70 M. Pelaez

veduto, fu soppressa. Nel Corsiniano I invece, nel notamento dell’anno 1460, che appartiene al frammento Roma caput mundi, dove si narra l’episodio di Tiburzio di messer Angelo de Mascio, il nome è omesso:

... e fu fatta una commessione generale fino a questo di 25 di maggio che assignaro Santa Maria Rotonda e ne andò lo hanno per Roma, e io l’odij.

E ancora: all’anno 1462 Paolo dello Mastro registra la notizia della venuta a Roma della testa di s. Andrea apostolo: or bene la medesima notizia, ma narrata in diverso modo, si legge nei frammenti Roma caput mundi. Riferiamo qui i due passi:

A Ms. bibl. Ferraioli.
Dell'anno 1462.
Recordo io Pavolo che nelli 1462 a dii 22 d'aprile venne a Roma la testa di sto Andrea Apostolo, la quale fu arrecata da Grecia, et arrechola lo Vispoto e posela in nella rocha de Nargni, e papa Pio la fece mettere in Ponte Molle, e la mattina ce annò esso con tutti li cardinali e fu ditta una messa molto solenne in quelli prati de Ponte Muolli, e poi lo papa la recao in mano per infino a S. Maria de Popolo, e lli stette una notte. E lla mattina seguente venne a S. Pietro con una solenne processione, dove venne lo papa con quella testa in mano, e tutti li cardinali a pede colle parme in mano, e tutti li vescovi e prelati de Roma colle torcie accese in mano, e tutti l'offitiali de Roma e Ilo popolo colle torcie in mano, evenne a S.to Pietro e fece la benedettione colla A dì .xi. aprile, fo di domenica, venne de Grecia chi ne era Sigre Vispoto, e questo Visposto, per muta guerra che gli faceva lo Turco e molte terre che li haveva tolte, stava in grande tribulatione, si votò di mandare la testa di San Andrea apostolo a Roma e levarla dalla sua Terra, e mandaolo e venne in questo tempo soprasco cioè 1462 a di .xi. d'Aprile. E la S. di Papa Pio II gli andò incontro fino a Ponte Molle, et in quello capo di qua del d.o ponte verso Roma fece fare sopra quella murata antica un castello di legname; e lo lunedì l'andao sua S a trovare, ch'erano 12 dì dello d.o mese d'aprile, e la domenica la notte stette a Ponte Molle, accompagnato da molti Card. e lo d.o lunedì che la Santità del Papa l'andò incontro e pigliolo con le sue