Pagina:Archivio storico italiano, serie 3, volume 12 (1870).djvu/215

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

sulle storie italiane 211

cilia. Le tradizioni, siccome è naturale in un paese a vicenda occupato da esteri conquistatori, orientali ed occidentali, sempre aperto poi all’azione dell’elemento italiano per le comunicazioni non mai interrotte in pace e in guerra coll’italo continente, tengono del carattere dell’oriente e dell’occidente, e spesso non sono se non trasformazioni localizzate e dei racconti arabi e di altri di regioni più remote. Tale affinità trovasi accennata nelle pregevoli annotazioni. L’autrice, ora madame La Racine, è di famiglia alemanna ma nata in Sicilia.

GÖSCHEL, vedi JAHRBUCH.


GREGOROVIUS, Ferdinand, Geschichte der Stadt Rom in Mittelalter (Storia della città di Roma nel medio evo). Vol. VI, Stuttgarda, 1867, 8vo.

Il presente volume contiene la storia della città durante il soggiorno dei pontefici in Francia e lo scisma d’Occidente, sin al ritorno di P. Martino V a Roma.

Del vol. I e II trattò G. Rosa nell’Arch. Stor. Ital. N. S., vol. XV; dei voi. III e IV, ib. Serie III, vol. VIII; dei vol. V e VI, ib., vol. iX.

» Intorno al Codice aragonese di Fr. Trinchera., Napoli 1866-70, nell’Allgemeine Zeitung 1870, num. 146, 147.


GRIEBEN, vedi DANTE, JAHRBUCH.


GRIMM, Hermann, Ueber Kunstler und Kunstwerke (Intorno ad artisti ed opere d’arte) 2 vol. Berlino, 1865-67, 8vo con tavole.

Nella presente raccolta di saggi e memorie troviamo intorno all’arte italiana i seguenti articoli: Vol. I, Andrea del Verrocchio, Lionardo, Michelangelo. Casa di Michelangelo a Roma, nel Foro Traiano, poi abitata da Daniele di Volterra. Documenti inediti di Raffaello e di Michelangelo. Bassorilievo attribuito a Michelangelo. Dell’arca di S. Domenico a Bologna, di Nicola Pisano e di opere d’arte nell’Italia meridionale dell’epoca di Federigo II imperatore. Dell’edizione procurata da Cesare Guasti delle rime di M. A. Buonarroti (Vedi Risposta del Guasti inserita nel giornale romano Buonarroti, pubb. da G. Gasparoni.) Di Alessandro Leopardi e della statua equestre di Bart. Colleoni a Venezia. Dei sepolcri Medicei nella sagrestia nuova di S. Lorenzo. Intorno alle notizie sopra Raffaello Sanzio raccolte da G. Campori Leonardo a Milano.

Vol. II, Raff. Sanzio in relazione coll’antichità. Nuove notizie intorno a Raffaello e Michelangelo; la Galatea della Farnesina; Raffaello e Alberto Dürer; Chiamata di Raffaello a Roma; Raffaello e Pinturicchio; Case possedute da Raffaello ec. Chiamata di Giotto a Avignone. Medaglia con ritratto di Lucrezia Borgia attribuita a Filippino Lippi (Vedi Friedländer).