Pagina:Archivio storico italiano, serie 3, volume 13 (1871).djvu/175

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

annunzi bibliografici 171

scrittore di parecchie commedie che lo mostrano, come lo dice l’autore, uno dei precursori del Goldoni.

G.


Vita e fatti di Vito Nunziante, per Francesco Palermo,seconda edizione rivista dall’autore. - Firenze, Civelli 1870.


Questo commentario sulla vita del Nunziante, noto agli studiosi della storia contemporanea fino dal 1839, viene ora ristampato con notabili aggiunte, che riguardano specialmente l’amministrazione della Sicilia, della quale il Nunziante ebbe il governo nel 1821 e nel 1830. Curiosi particolari sulle condizioni morali ed economiche dell’isola si leggono nei capitoli X e XII, tratti dalle relazioni che il Nunziante inviava al Re, e che il Palermo offre compendiate al lettore. Fa seguito alla vita del Nunziante un breve ricordo della sua virtuosa moglie Cammilla Barrese, nativa dell’isola di Lipari, sopravvissuta al marito tino al 1840. M. T.


La Cour de Turin et les Traités de 1815, Etude historique, par Domenico Carutti. - Florence, Barbèra, 1871.


È un libretto di 50 pagine poco più, che merita di esser letto anche dopo le recenti pubblicazioni sulla Storia diplomatica degli Stari d’Italia dal 1815 al 1859, perchè ci dà notizie e documenti sfuggiti alla diligenza dei precedenti raccoglitori. La trattativa diplomatica del Conte di Revel per riacquistare al suo Re la Savoia, la quale col trattato di Parigi del 1814 era rimasta alla Francia, ci è parsa cosa affatto nuova; al pari di certe offerte austriache dirette ad indebolire il Piemonte dal lato di Lombardia, coll’esca di una più grassa partecipazione all’indennità dei 700 milioni imposta dai collegati alla Francia. Il Carutti che è insieme storico e diplomatico, ha saputo dare a queste rivelazioni una forma sobria e precisa, senza importuni divagamenti, mostrando [chiaramente come i trattati del 1815 imponessero alla Casa di Savoia quella politica nelle cose d’Italia che fu da lei seguita con risoluta fermezza e con sì splendido successo.

M. T.


Bullettino di Bibliografia e di Storia delle scienze matematiche e fisiche. Roma, Tom. II, luglio 1869; e T. III, gennaio 1870.


Di questa importante raccolta periodica che si pubblica a Roma per cura del benemerito Principe Baldassarre Boncompagni, altre volte abbiamo fatto ricordo in questo Archivio, sebbene la storia scientifica non formi soggetto delle nostre ricerche ed esca dai con-