Pagina:Ardigo - Scritti vari.djvu/17

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search



OPERE FILOSOFICHE
(Ed. Draghi, Padova, in più edizioni)



Vol. I. - Pietro Pomponazzi — La psicologia come scienza positiva. Note.

Vol. II — La formazione naturale del sistema solare — L’inconoscibile di H. Spencer e il Positivismo — La religione di T. Mamiani — Lo studio della Storia della filosofia.

Vol. III — La Morale dei Positivisti — Relatività della Logica umana — La coscienza vecchia e le idee nuove — Empirismo e scienza.

Vol. IV — Sociologia — Il compito della filosofia e la sua perennità — II fatto psicologico della Percezione.

Vol. V — Il Vero.

Vol. VI — La Ragione — La scienza sperimentale del pensiero — Il mio insegnamento della filosofia nel R. Liceo di Mantova.

Vol. VII — L’Unità della coscienza.

Vol. VIII — L’Inconoscibile di H. Spencer e il Noumeno di E. Kant — Il meccanismo dell’intelligenza e l’ispirazione geniale — L’indistinto e il distinto nella formazione naturale — Cinque note eticosociologiche — Articoli pedagogici — Il Pensiero e la Cosa.

Vol. IX — L’idealismo della vecchia speculazione e il Realismo della filosofia positiva — La formazione naturale e la dinamica della psiche — Saggio di una ricostruzione scientifica della psicologia — La perennità del Positivismo — Monismo metafisico e monismo scientifico.

Vol. X — La filosofia nel campo del sapere — Atto riflesso e atto volontario — I tre momenti critici nella storia della Gnostica della filosofia moderna — Il sogno della veglia — Tesi metafisica, ipotesi