Pagina:Arrighi - La scapigliatura e il 6 febbrajo, Milano, Redaelli, 1862.djvu/82

Da Wikisource.

opinioni d’una inconcepibile assurdità, fa maggior colpa alla donna maritata che va a trovar l’amante, che non a quella che lo riceve in casa.

Questa storta idea prova, come due e due fan quattro, che il mondo non bada che alle apparenze.

Quanto a me, fra una moglie che tradisce la fede sotto il domestico tetto, violando per così dire l’ospitalità coniugale, e facendo respirar a suo marito e a’ suoi figli l’aura del proprio adulterio; e una moglie che coraggiosa sfida i pericoli e va a nascondere altrove il proprio errore... io sarei disposto a disprezzare più la prima che la seconda, se la mia naturale indulgenza per certe debolezze non mi portasse a compatirle entrambe.

Emilio, il giorno dopo che Noemi gli avea data quella promessa, avea lasciato il suo vecchio alloggio, ed era andato a cercarsi tre belle stanzine in una via quasi deserta, dove Noemi potesse venire sicura di non essere vista.

Ma Noemi non era venuta quel giorno. Era passata e ripassata più volte dinanzi alla porta del suo amante, senza avere il coraggio di varcarne la soglia.

Ritornata a casa, insieme al rincrescimento che provava pensando al povero giovine, ch’essa amava già con tutta la forza d’un primo amore, Noemi risentì una gioia immensa di trovarsi ancor pura dinanzi a suo marito.

Essa fu più tenera del solito con lui.

Se quell’anima gelida avesse avuto un lampo solo di divinazione, forse Noemi era ancora salva.