Pagina:Ars et Labor, 1906 vol. I.djvu/100

Da Wikisource.
92 IL GIRO DEL MONDO IN UN MESE

— Risolta la crisi ministeriale italiana con un parto che non solleva troppo la paziente Camera delle doglianze intestine.

— A Mosca, idillio-pastorale preludiante al Natale, barricate, battaglie, bombardamenti per le vie, arresti di rivoluzionari che non possono più venire a Milano a mangiare il panettore.

— Edoardo Ferravilla ritorna alle gongolanti acclamazioni del pubblico del nostro teatro Fossati.

— Ricevo da un amico di Londra, che mi sa idolatra dei fiori, come strenne di Natale, le splendide pubblicazioni: Gardens of Italy di Latham e Flowers and Fruit for the Home di Richmond, che è un manuale modernissimo per floricoltori e orticoltori di mestiere e dilettanti.

— All'Opéra di Parigi rappresentazione del ballo ses Sabots de Noël — divertimento che dura dalle nove della sera alle quattro del mattino.

25. — Il principe von Bülow, cancelliere tedesco, ha telegrafato le sue congratulazioni all'on. Di San Giuliano, per la sua nomina a ministro degli esteri.

— A Zurigo, verso il tocco di notte, un violento incendio scoppia nel Central Theater, che rimane completamente distrutto. Lo spettacolo era finito alle 11,30.

— Padre Semeria comincia un corso di predicazione a Santa Lucia, in Siena, con grande successo. Terrà domenica una conferenza artistica letteraria.

— I giornalisti scientifici di Londra si occupano di un interessantissimo caso di cura del cancro della pelle mediante i raggi solari, studiato dal dottor Hirschberg, di Francoforte.

— A Kurè è varato l'incrociatore corazzato Tsoukauba, la prima nave di questo genere costruita interamente nel Giappone senz'alcun aiuto straniero.

— Si annuncia che Guglielmo Marconi ha introdotto nei suoi apparecchi un importantissimo perfezionamento per il quale è possibile dare alle onde un preciso orientamento.

26. — Al teatro alla Scala di Milano il maestro Mugnone dirige la quarta rappresentazione dell'opera Loreley. Il pubblico, grato al maestro per avere colla di lui pronta accettazione troncata una spiacevole crisi, lo saluta dopo il secondo atto con vivi applausi e lo vuole al proscenio assieme agli artisti.

— Sir Edwin Cornwall, presidente del Consiglio della contea di Londra, comunica il messaggio che inviò alla stampa tedesca esponendo il suo progetto di un Congresso delle città capitali del mondo civile. Principale scopo del Congresso sarebbe lo studio dei problemi comuni a tutti i grandi centri di popolazione, come l'istruzione, le abitazioni operaie, il miglioramento delle vie pubbliche, lo sviluppo dei trams, ecc.

— A Roma ha luogo nel Tevere l'annunciato cimento invernale, libero a tutti i nuotatori che abitualmente si bagnano all'aperto durante la fredda stagione. Numero straordinario di concorrenti, fra cui i canottieri del Club Aniene00, del Tevere, e del Remo.

— A Pietroburgo piace il nuovo dramma di Sudermann, Das Blumenboot.

— Il corrispondente del Daily elegraph di Londra a Sciangai telegrafa: il nuovo trattato cino-giapponese apre al commercio le città seguenti: Fen Huang Chang, Liao-Yang, Sin Min Ting, Tieling, Tung Chang Tse, Chantung, Takumen, Phang Phum, Kirin, Karbin, Himtchun, Samsin, Tsitsikar, Hirgun e Monguria.

— Due prime di due nuovissime opere all'Opéra-Comique di Parigi: due successi: Les Pécheurs de Saint-Jean di Ch. M. Widor e La Coude enchantée di G. Pierné.

27. — A Roma, piazza di Siena, a Villa Borghese, ha luogo la grande riunione sportiva, indetta dal periodico settimanale Lo Sport. Alle gare nelle varie categorie sono intervenuti, da tutti i centri sportivi italiani, oltra 60 concorrenti.

— Diverte assai al teatro Manzoni di Milano la nuova commedia di Testoni, Il quieto vivere.

— É così costituito il nuovo Gabinetto portoghese: Luciano De Castro, presidenza del COnsiglio senza portafoglio; Eduardo Coelho, interno; Villaca, esteri; Montenegro, giustizia; Penha Garcia, finanze; colonnello Mathias Nunes, guerra; Moreira, marina; Antonio Cabral, lavori pubblici.

— Stamane i rappresentanti della Casa Nsaldo, della Ditta Breda di Milano, delle Officine Meccaniche di Milano e delle Officine di Saronno, sono stati ricevuti al Ministero dei lavori pubblici del ministro on. Tedesco e dal comm. Bianchi comunicarono ai rappresentanti le condizioni di appalto per la costruzione di trecento locomotive necessarie all'amministrazione delle ferrovie.

— per ordine di Menelik, gli ingegneri della ferrovia etiopica cominciano i lavori per il prolungamento della ferrovia da Dire.Daoua ad Addis-Abeba.

28. — I giornali di Londra pubblicano un dispaccio dal Messico, il quale dice: Trenta Minatori sono rimasti asfissiati nella miniera di Santa Gertrude, che è incendiata. I danni sono valutati a 100,000 dollari circa.

— La Tariff-Commission di Londra pubblica i risultati di una sua richiesta sulle condizioni dell0industria dei merletti in Inghilterra. Esse possono essere così riassunte: decadenza generale nella produzione del commercio sui mercati esteri e sui mercati interni di fronte alla concorrenza straniera.

— É varata ad havre la controtorpediniera russa Lihoy. L'operazione riesce benissimo.

— Nuovissima per Milano, ma bianca per antico pelo, è rappresentata al teatro Olimpia la vecchissima operetta di Giuseppe Strauss, Primavera scapigliata, che piace pe' suoi ballabili, quantunque modestamente riprodotta sotto ogni rapporto.

— A Parigi, i cardinali di Francia, vale a dire Perraud, vescovo di Autun; Coullié, arcivescovo di Lione; lecot, arcivescovo di Bordeaux; il Labouré, arcivescovo di Rennes, rispondendo alla convocazione del cardinale Richard, arcivescovo di Parigi, si sono riuniti stamane all'Arcivescovado per esaminare insieme alla situazione creata alla Chiesa cattolica francese dal voto della legge di separazione.

29. Telegrafano da San Somingo, che il presidente Morales, in seguito a disaccordo coi suoi ministri, abbandonò la capitale per unirsi alle truppe dell'ex-presidente Ximenes, affinchè di combattere il vice-presidente Romon Caceres ed i suoi sostenitori.

— Al Deutsches Theater di berlino due novità interessanti: Florentinische Tragödie, un atto di Oskar Wilde, e Der heilige Brunnen di J. M. Synghe — due successi.

— Il Matin di Parigi riceve da Wahington, 28: Il trust dei teatri ha chiuso i suoi stabilimenti nei teatri del Texas ed a Nuova Orléans, a Sarah Bernhardt, la quale, in tal modo non ha potuto dare le sue rappresentazioni.

— A Berna la domanda di naturalizzazione svizzera presentata da Gabriele D'Annunzio in vista del suo divorzio con la moglie, viene respinta dalle Autorità competenti.

— Il Daily Chronicle ha da New-York: Lo Stato dell'Oregon ha lanciato il progetto di una sottoscrizione nazionale per una somma di 800,000 dollari, come regalo di nozze a Miss Alice Rooswelt; la cifra massima da firmare è stata stabilita di 10 centesimi.

'30. — Al teatro alla Scala va in scena Fra Diavolo di Auber, la quale opera conta nientemeno che 75 anni di vita. Ad onta di qualche ruga, la quale di tanto in tanto