Pagina:Ars et Labor, 1906 vol. I.djvu/196

Da Wikisource.
180 IL GIRO DEL MONDO IN UN MESE

— Al teatro di Torino la nuova commedia del signor Butti, Tutto per nulla, accolta abbastanza bene ai primi due atti: lo è meno bene al terzo.

— Santos Dumont ha scritto al presidente dell'Aeronautique Club per partecipare al concorso di aeronavi col suo nuovo apparecchio, che è un motore Lavaseus da 20 a 24 cavalli.

— La Società per le corse dei cavalli di Lucerba (Rem-Club Luzern) fissa per la riunione internazionale di quest'anno le date 7, 9, 11 settembre.

— Neve a Milano.

4. — Il nostro marchese Visconti-Venosta è ufficialmente nominato primo delegato del Governo italiano alla conferenza di Algesiras.

— La censura di Berlino mette tanto di veto al dramma sacro Jesus di Erler, che pure a Brunswick aveva avuto completo successo.

— A Pavia sono stabiliti i programmi per le seguenti gare di canottaggio: 1. Gara Interuniversitaria (dono del Ministero della P. I.); — 2. Gara di Facoltà venete (dono dei professori dell'Università di Pavia); — 3. Gara Jole per gli studenti secondari (dono del Rowing italiano). Speriamo che per queste gare i signori studenti non abbiano a fare sciopero!

— Al Trianon Theatre di Berlino successo l'Irrésolu di Berr, tradotto in tedesco da halm.

— Stamane il barone De Rotenham, ministro di Prussia presso il Vaticano, si reca in Vaticano insieme col dotto Kanfolan, invitato speciale dell'imperatore Guglielmo, a presentare al Papa il secondo volume dell'Opera Cappella Sistina, pubblicata a Berlino per cura dell'Imperatore di Germania e dall'Imperatore stesso offerta al pontefice.

— Il Principe di Montenegro arriva a Montecarlo.

— Inaugurazione a Londra del New Royalty Theatre destinato esclusivamente a repertorio francese. Lo inaugura M.me Réjane con la Souris di Pailleron.

— Lo Standard di Londra pubblica un telegramma da Copenaghen che dà come disperanti le condizioni di salute di Ibsen. Il re Haakan va a visitare l'illustre agonizzante.

5. Il Matin di Parigi aveva bandito un concorso con un premio di 10,000 lire per trovare il modo di distruggere le mosche; il premio è oggi assegnato ad uno scienziato ancora anonimo. Si tratta di distruggere le larve delle mosche versando nelle latrine e sui letami l'olio di schisto. Tra i concorrenti v'era anche la regina Elisabetta di Rumenia, che ottiene la medaglia di bronzo.

— Al teatro Argentina di Roma, per la prima volta in Italia, la commedia di Oscar Wilde, A Woman of no Importance, già tradotta in francese es ora in italiano, Una donna qualunque (?!!!). Interpretata da Giacinta Pezzana, ha buon successo.

— A Roma, fuori Posta S. Sebastiano, alla Cecchignola, caccia alla volpe — terreno ottimo e ottimo sport — brillante concorso di cacciatori e di amazzoni, fra le quali la marchesa di Roccagiovine, la contessa Scheibler, la marchesa Bourbon del Monte, la marchesa Guiccioli, la principessa Giovannelli, le signorine Parisi e Gudtzoff.

— Il Daily Telegraph ha da Tokio: L'accordo segreto colla Cina e il Giappone fa obligo alla Cina di non autorizzare nessuna potenza a stabilirsi sulla rete Muk-den-Sinminting-Kirin-Chaun-Chus. Speriamo non nascano complicazioni e che basti il nome della complicata rete per tenere lontane le potenze.

— Al Politeama Nazionale di Firenze una nuova commedia, Vecchi eroi di A. Novelli, successo lieto.

— A Parigi, nell'Ippodromo del boulevard di Clinchy, lotta fra il campione giapponese Yukio-Tani ed il russo gigantesco Chemiakin. La lotta è ostinata e ci vuole l'intervento della Polizia per far cessare il trambusto che minaccia di degenerare in un vero siu-sitseurs fra gli stessi spettatori.

— A bruxelles i Concerts Ysaye festeggiano il X anniversario della loro fondazione (5 gennaio 1896).

— Il proprietario di cavalli Giuseppe Lamma ottiene dalla Direzione del Jockey-Club di Vienna il nulla osta per poter partecipare alla riunione di Nizza.

6. — Adrien Berheim, commissario del Governo francese per teatri sovvenzionati, è fatto Ufficiale della Légion d'honneur, i commediografi Robert de Flers e André Sylvain ricevono la croce di Chevalier, come l'attore Paul Mounet.

— All'Empire Theatre di Londra inaugurazione di una serie di mattinate per bambini piccoli, mezzani e grandi e grossi; piatto fermo Cendrillon, messa in scena da Wilhelm, e dall'illustre musicatore di Geisha lardellata da molti melodiosi flonflons.

— Il Consiglio dei ministri svedese decide di invitare lo Stato maggiore generale dell'esercito e della marina a preparare un nuovo progetto per l'aumento delle forze per la difesa del paese, perchè la Svezia non può più fare assegnamento sulla Norvegia.

— In seguito a domanda del Governo italiano il negus Menelik concede l'istituzione di tre Agenzie commerciali italiane ad Adua, Gondar e Borumieda.

— Al teatro Nazionale tzeco di Praga piace la nuovissima opera Il Lago nero, soggetto tratto da Heyduk, musica di Rozkosny.

— Brillante inaugurazione dell'anno schermistico a Padova al Club di scherma dell'insegnante Cesarano, a Roma nella Sala Migliorini, ad Ivrea nel Club d'armi dell'insegnante Scognamiglio, a Messina con una festa in onore del 10.° anniversario didattico dell'insegnante Munagò-

— Nell'allevamento ippico di Canedole nasce il primo frutto del famoso stallone Oneward Silver della fattrice americana '?Eldorado Belle: maschio baio, balzano da re, stella prolungata in fronte, bellissimo.

— Esce una circolare del gran maestro della Massoneria nella quale è detto che la Massoneria “non copre colpe„ mentre l'art. 467 de' suoi Statuti dice il contrario e il contrario di fa! Viva la Massoneria!

7. — L'attivissimo Comitato torinese pro Canottaggio bandisce pel corrente anno tre grandi manifestazioni, una Gara scuole secondarie di Torino, una Gara intersociale fra le Società piemontesi, e un grande match a otto vogatori tra i seniors piemontesi e lombardi.

— Nel pomeriggio, in Campidoglio, a Roma, è celebrato il matrimonio del conte Febo Borromeo di Milano con la principessina Orietta Doria Pamphili.

— All'Imperial Theatre di Londra prima rappresentazione in inglese di The Harlequin King di Lothar, ridotto da Parker e Selwyn Crinton. piace molto, poiché la produzione nella inglese adattazione è addirittura definita “mascherata in quattro atti„.

— Nelle famose piane presso Pisa primo Paper-hunt. Un bel gruppo di cavalieri, fra i quali molti ufficiali, ha compiuto due lunghi galoppi, favoriti dalla bella giornata e dal terreno splendido. La volpe fu presa presso la Bigattiera nel bosco di Tombolo. Laa cosa toccò al giovinetto Piero Malvani, che a soli dodici anni può già dirsi un vero sportman.

— A Roma la Società dei Parioli acquista il terreno delle Capannelle. Parlasi di una probabile fusione della Società dei Parioli con la Società delle Corse di Roma.

8. — Pel genetliaco della regina Elena, alla Scala di Milano spettacolo di gala con la poeticissima Lorely di Alfredo Catalani.