Pagina:Ars et Labor, 1906 vol. I.djvu/198

Da Wikisource.
182 IL GIRO DEL MONDO IN UN MESE

— A Roma, nella cappella dell'ambasciatore di Russia, in ricorrenza del Natale Russo, è celebrata una Messa solenne. Assistono l'ambasciatore Muravieff, il personale dell'ambasciata, il ministro della legazione presso la Santa Sede, i ministri di Serbia, Grecia, Bulgaria, i consoli del Montenegro, Grecia e Rumenia.

— Al Théatre Royal di Parigi prima di una graziosa pantomima, la zingara di Edouard Mathé e di una commedia-rivelazione, Le Gardien de Square di Edmond Guiraud, recitata dalla genialissimo generica M.me Andrér Mégard.

— Il Morning Telegraph pubblica la lista ufficiale del nuovo Gabinetto al Giappone.

— Il Presidente degli Stati Uniti annuncia ufficialmente il matrimonio di sua figlia Miss Alice Roosvelt con M. Longworth. Il matrimonio sarà celebrato a Washington il 17 febbraio, a mezzogiorno.

— Tradotto da Joseph Mayer, è rappresentato a Nürnberg il dramma L'eroe di Clarice Tartufari ed è applaudito.

9. — Nell'aula magna dell'Università di Bologna il professore Pascoli, successore a Carducci nella cattedra di letteratura italiana, legge la sua propulsione che tratta del Re e del Poeta della III Italia. Questo poeta sarebbe Carducci.

— Re Akfonso ordina ai cantieri di Ferrol un yacht che porterà il nome di Elena di Battenberg. Lo scafo sarà di acajou, di cedro e di pioppo bianco con ornamenti di bronzo.

— A Berlino scoppia un grosso scandalo militare: sono scoperti furti in larghe proporzioni d'armi e munizioni fatti da mano militare.

— A Cairo (Egitto) il dramma Antar di Cheski-Ganem conseguisce un rumoroso successo. Figuriamoci! si tratta di un dramma in cinque atti, di un dramma in versi, di un dramma al quale assiste lo stesso Khédive.

— Il re Edoardo VII a Buckingham Palace offre un lunch all'ambasciatore speciale che domani parte per Tokio per rimettere al Mikado le insegne dell'ordine della Giarrettiera.

10. — Il marchese Villalobar, consigliere all'ambasciata di Spagna, lascia Londra chiamato a Madrid.

— Inaugurazione delle importanti caccie alla volpe ad Arcachon.

— Al teatro Municipale di Lilla prima rappresentazione dell'Opera Martin ed Martine di Paul Milliet, musica di Trépard, Ottiene riconferamto il successo che le arrise nel 1900 alla Renaissance a Parigi.

— La gloriosa Società Barion di Bari con felice iniziativa ha istituito una scuola di voga per addestrare i giovani allo sport del remo, e allenare i futuri campioni.

v Al Théatre Antoine di Parigi prima rappresentazione di Un coup d'aile di De Curel — esito incerto.

— La signorina Adrienne Holstein ha vinto a Parigi al Circolo Métropole il record del salto in altezza, già tenuto da leclere, il quale, durante il Concordo Ippico di Parigi aveva superato una barriera all'altezza di m. 2,20. La signorina Holstein riesce a saltare, col cavallo Milton, mm. 2.22.

— Un telegramma da Gibilterra all'Agenzia '?Exchange Telegraph reca che il generale Terrer, governatore d'Algesiras, muore improvvisamente.

— La Censura di Colonia proibisce la rappresentazione della commedia dall'enigmatico titolo M. d. R., che vuol dire Mitglied des Reichstags, che vuol dire membri del Reichstag!! Vi par poco? e come hanno fatto i Membri della Censura di Hamburg, di Leipzig, di Dresden a lasciarla passare?

11. — Re Edoardo VII assiste al New Royalty Theatre a Londra al Dècorè di Meilhac recitato dalla Rèjane.

— Il marchese Visconti-Venosta parte da Roma per Algesiras, via Parigi, accompagnato dal nobile Carlo Sforza e dal porprio figlio Carlo.

— Oggi si è distribuito al Parlamento Francese il Libro Giallo sulla questione macedone. Esso comprende 228 pagine, contiene 179 documenti che datano dal 26 marzo 1903 al 23 dicembre 1905.

— L'Accademia francese riceve oggi, secondo il solito cerimoniale, Stefano Lamy. Nel suo discorso, Lamy, come da consuetudine, fa l'elogio del suo predecessore, lo scultore Guillaume, che si fece ammirare per una grande sincerità e per una grande ricerca della verità.

— Piace ad Amburgo la nuova commedia Spätsommer di Stephany e Alexander.

— Imperante Fortis e l'altra triangolata compagnia di ministri, la Corte dei Conti, che aveva sospeso la registrazione del decreto di nomina del triumvirato per la successione allo scultore Sacconi nei lavori del monumento a Vittorio Emanuele II, ha ora creduto di poter ammettere la registrazione richiesta che assicura 25,000 lirette annue ai summenzionati triangolati!

— Al Quirinale ha luogo un pranzo di Corte con invito alle dame e gentiluomini della Corte della Regina Madre. La musica è diretta dal maestro Terziani.

— A Madrid, a sera, è celebrato il matrimonio fra l'infanta Maria Teresa ed il principe Ferdinanda di Baviera.

12. — Si costituisce a Roma un Comitato per la partecipazione degli italiani alle gare olimpiche che avranno luogo in Atene. ne fanno parte i deputati Lucchini e Mantica, il generale Duce, il console di Grecia, il professore Tisi ed il cav. Vito pardo e Bruto Amanti.

— A Napoli giunge l'ambasciatore degli Stati Uniti ossequiato alla stazione dal vice-console degli Stati Uniti e dal vice-console tedesco a Londra. L'ambasciatore si reca alla Reggia di Capodimonte ad ossqeuiare i Duchi d'Aosta.

— Secondo il Matin, il dott. A. Marie ha scoperto il vaccino capace di immunizzare per un anno i cani contro l'idrofobia.

— A Palermo è solennemente inaugurato il nuovo grande Istituto di Patologia generale di quell'Università. Dicesi il migliore laboratorio scientifico esistente in Italia.

— A Bologna, nel palazzo dell'on. Nerio Malvezzi, ministro per l'Agricoltura, viene stipulato il contratto per l'acquisto della casa abitata da Giosuè Carducci, da parte di S. M. la Regina Madre.

— Al Circolo Filosofico di Livorno l'egregio direttore del giornale Il Telegrafo tiene una interessante conferenza sulla “Dame aux Camélias, romanzo e dramma di Dumas, e la Traviata, libretto di Piave, musica di Verdi„. É molto e meritatamente applaudito.

— Il Ministero spagnuolo nomina il generale Espinosa De Los Mortero governatore di Algesiras.

13. — Le “Granges„ americane (i rapresentanti dei grandi magazzini agricoli) si riuniscono per l'annuale National Convention in Atlanti'c City e discutono intorno all'Istituto internazionale d'agricoltura promosso dal Re d'Italia. É approvato un ordine del giorno in cui s'invita il Governo degli Stati Uniti ad aderire all'Istituzione instituenda.

v Al Thèatre de la Renaissance di Liège prima rappresentazione della nuova operetta Mam'zelle Sourire di Aimé Lachaume — buon successo.

— Il Comitato esecutivo dell'Esposizione di Milano ne fissa pel 18 aprile p. v. l'apertura.

— Grande sommovimento elettorale in Inghilterra: soccombono unionisti, soccombono nazionalisti, trionfano i liberali.

— Visconti-Venosta col Sud-Express arriva a Madrid.