Pagina:Ars et Labor, 1906 vol. I.djvu/202

Da Wikisource.
186 IL GIRO DEL MONDO IN UN MESE

dall'Italia, per il 10 per cento dalla Francia e per altrettanto dalla Germania. Ah! L'è proprio la terra dei fiori questa casa Italia!

— Padre Hartmann, illustre musicista, del quale la nostra Casa ha pubblicato i lavori insigni, è nominato professore onorario di teologia all'Università di Würtzburg.

19. — Attenti bene: entra il Sole in Acquario: corsa dei nudi a Melilli in Sicilia e tutto questo in onore di San Sebastiano!

— Paolo Tosti è nominato Grande Ufficiale della Corona d'Italia e ciò su proposta dell'Ambasciatore italiano a Londra! — Complimenti all'egregio amico.

— Al teatro Nuovo di Napoli lusinghiero successo d'incoraggiamento la nuovissima commedia Casa Antica del giovane Libero Bovio.

— Rottura diplomatica tra il Venezuela e la Francia. L'incaricato d'affari del Venezuela in Francia, signor Maubourguet, lascia Parigi accompagnato fino alla frontiera belga da un Commissario di Polizia.

— I reverendi padri frate Agatangelo (Cini Tebaldo) e frate Carmelo (Pierazzini Angelo) del convento di Mininchi, che, passando per la città di Prato, salvarono una donna in procinto di affogare nel Bisenzio, sono decorati della medaglia di bronzo al valor civile.

20. — Si annunzia da Guayaquil (Santiago del Chili) che il popolo è sollevato per la seconda volta. I rivoluzionari hanno proclamato come loro governatore Alfaro. Un combattimento ha avuto luogo nella città, e duecento persone sono state uccise e ferite.

— Il prof. Cesare Lombroso, al quale quest'anno si preparano in occasione del Congresso Internazionale di antropologia criminale grandi feste, ha il conforto di vedere istituita all'Università di Torino una nuova cattedra per l'insegnamento dell'antropologia criminale.

— Numerosi scienziati, membri dell'Accademia delle scienze a Parigi, si recarono in un'officina di Boulogne-sus- Seine per vedere in che modo si può estrarre industrialmente l'aria atmosferica dalle masse enormi di ossigeno e di azoto allo stato liquido. Gli esperimenti più seri mostrano che la utilizzazione dell'ossigeno nell'industria può dare grandi risultati.

— Al teatro Milanese di Milano la Compagnia delle marionette cantanti Gorno e Dell'Acqua rappresenta la nuovissima fiaba L'Augellin Belverde, musicata dal maestro Tedesco. Nella sua orchestrazione entrano anche i legni che suonano a dovere sulle grancasse craniche degli attori.

— L'Imperatore d'Austria accorda alla borgata di Mezolombardo di chiamarsi città pel lealismo patriottico spiegato dal villaggio durante le grandi manovre!

21. — S. M. il Re d'Italia, con decreto d'oggi, nomina senatori del regno: Aporti Pirro, Bacci Emilio, Bocconi comm. Ferdinando, Brusa prof. Emilio, Conti Emilio, Cruciani Alibrandi, sindaco di Roma, Del Lungo, professore Isidoro, della Reale Accademia della Crusca, De Martino Gerolamo, sindaco di Palermo, Fiocca Antonio, Martinelli prof. Giovanni, Palberti ROmualdo e Rossi barone Giovanni.

— A Berlino al Club automobilistico imperiale, ha luogo oggi una seduta dei delegati internazionali per deliberare intorno al concorso turistico di 5000 chilometri in Europa. La gara avrà luogo probabilmente nell'agosto del 1906 ed il percorso sarà il seguete: Parigi, Limoges, Aix-les-Brains, Torino, Milano. Trieste, Graz, Budapest, Vienna, Breslau, Berlino, Annover, Bielefeld, COlonia, Aix-la-Chapelle, Spa, Bruxelles, Parigi.

— Oggi a Roma la Guardia Svizzera Pontificia festeggia il IV centenario della sua fondazione con funzioni cui partecipa il Papa. La zecca pontificia ha coniata una medaglia commemorativa che vien distribuita agli svizzeri. Essa reca da un parte l'effigie di Pio X e dall'altra gli stessi di Pio X e di Giulio II.

— Decima rappresentazione di Loreley alla Scala di Milano: sala splendida, pubblico sceltissimo, attentissimo, oramai soggiogato dalla squisitissima spiritualità estetica della poeticissima partitura. Il repertorio di Alfredo Catalani sta finalmente entrando nella popolarità più conscia, sincera e più fiera di se stessa!

— Anniversario rosso in Russia ed anche un po' dappertutto passando attraverso tutte le nuances00 del rosso, da quella rosso-cupo del sangue, a quella rosso-giallognola del livore, a quella rosso-scarlatto dei papaveri!

22. — Oggi, al balipedio di Muggiano, si eseguiranno i tiri di collaudo contro le corazze di Terni curve e cementate Krupp, da 15 centimetri, destinate all'armamento delle torri delle navi del tipo Regina Elena. Le prove si eseguirono con un cannone da 152 mm., e con proiettili Terni e Poldihutte. Dei quattro colpi sparati, due con proiettile Poldihuutte perforarono la corazza, il cuscino in legno e la lamiera d'appoggio; mentre i due proiettili Terni si schiacciarono contro la corazza. I risultati nel complesso sono deficienti.

— A Roma, il Club cacciatori dell'Agro Romano dà un'altra grande cacciata al cinghiale nelle macchie di San Severo, con partenza dalla stazione di Termini.

— Al Lessing Theatre di Berlino un successo di sorpresa la nuovissima commedia fi Hauptmann, Und Pippa tanzt! che è applaudita tra un senso di sorpresa una po' scetticamente perplessa.

— Gli artisti del teatro delle Gallerie di Brusselle hanno guadagnato alla recente estrazione della tombola di Liegi il premio di 200,000 franchi. Essi avevano conquistato un mese fa una sessantina di biglietti, a cui aggiunsero venti biglietti donati dal direttore del teatro e dal signor Garnier, autore d'una rivista che si rappresenta attualmente nello stesso teatro.

23. — Il Lawn Tennis Club di Napoli, presieduto dal Duca d'Ascoli, ha indetto per la seconda quindicina d'aprile delle grandi gare di tennis nazionali ed internazionali, con circa diecimila lire di premi. Fra i bellissimi premi vi sono quelli dei Sovrani, dei Duchi d'Aosta, di Gordon-Bennet e di molti altri

— Abbastanza gradita la rievocazione scenica alla Comédie-Française di Parigi della fantasia di Alfred de usset, Les caprices de Marianne.

— Al Grand-Thèatre Municipal de Lyon prima rappresentazione in Francia di Tiphaine dramma e musica di Neuville. Applausi da cima a fondo all'elaborato ma freddo lavoro.

— Il Dailu Express ha da New-York che i preparativi delle nozze di Alice Roosvelt, figlia del Presidente degli Stati Uniti, col deputato Longworth, destano uno sraordinario interesse. Alla Casa Bianca sono già arrivati molti regali. L'imperatore Giapponese ha inviato un dono prezioso per mezzo del nuovo ambasciatore giapponese a Washington. Molti doni curiosi e di valore sono stati mandati dai funzionari delle Filippine.

24. — Al teatro San Carlo di Napoli va in scena Madama Butterfly di Puccini. Straordinaria affluenza di pubblico elegante. L'opera riporta grande, completo successo. Questa p la cronaca della emozionante serata:

Atto I: si fa replicare l'entrata di Butterfly: due chiamate all'autore; si replica pure la chiusa dell'atto con cinque chiamate a Puccini ed agli esecutori.

Atto II: ripetuto il solo di Butterfly, poi continue approvazioni durante l'atto; si vuole la replica del coro a bocca chiusa; sei chiamate entusiastiche.