Vai al contenuto

Pagina:Ars et Labor, 1906 vol. I.djvu/80

Da Wikisource.
72 ars at labor

ISTANTANEE DRAMMATICHE

teatro lirico — milano.


Eleonora Duse e l'ultimo atto di suprema volontà di “ Rosmerkolm „.


  • Abbiamo sott'occhio il rapporto del deputato Maret intorno alle Belle Arti, in Francia. Il documento ci è giunto in grande ritardo, ma le cifre cui accenna (1893) sono così interessanti, che crediamo opportuno citarne qualcuna:

— Gli introiti del teatro dell'Opèra di Parigi furono di franchi 3.739.064! ma l'utile si verifico in soli franchi 66.763!!! Le spese principali furono le seguenti:

— Artisti di canto: franchi 883.850 — corpo di ballo: 246.142 — coro: 212.620 — orchestra: 327.533.

Riguardo al teatro dell'Opera Comica il relativo bilancio comprende il periodo dal 1 settembre 1903 al 30 giugno 1904; rimarchiamo le seguenti spese:

— Artisti: franchi 693.605 — coro: 154.393 — orchestra: 2329.420.

Come è noto l'Opèra riceve dallo Stato una dotazione annua di franchi 800,000 e l'Opera Comica di fr. 300,000.

  • Il maestro Arturo Toscanini ebbe la nomina a Commendatore della Corona d'Italia. Congratulazioni.
  • É noto che le grandi sartorie parigine usano regalare alle artiste più in vista magnifiche toilettes a scopo di farsi della rèclame. Il noto pellicciere Max ebbe la disgraziata idea di querelare la bellissima attrice Carlier chiedendole il pagamento di 12,000 franchi per una splendida pelliccia mandatale. La Corte d'appello di Parigi giudicò che l'attrice non deve al Max un centesimo, giacchè la pelliccia fu regalata, secondo la consuetudine parigina, a scopo di rèclame. E chissà che anche il processo non sia stato fatto allo stesso scopo!
  • La signorina Bice Luraschi, allieva del distintissimo maestro Frugatta, del nostro Conservatorio, ha superato l'esame di magistero di pianoforte nell'Accademia Santa Cecilia di Roma, facendo molto onore al proprio maestro.
  • All'Accademia Picchetti a Roma si è eseguito lirico, Una lezione di Minuetto del maestro Tonizzo, testo della Contessa di MOntedoro. Il lavoro, diretto dallo stesso autore, fu giudicato favorevolmente. In tale occasione il Tonizzo ha fatto eseguire uno squarcio del Trio in Fa (edizione Ricordi).
  • Il Padre Razzoli, provinciale dei Francescani di Firenze, è nominato Custode di Terrasanta, che nei Luoghi Santi gode influenza pari a quella del Patriarca.
  • Nel Cristal Palace di Londra ha luogo una grande prova fi Foot-ball tra una squadra inglese. Folla enorme — trionfano i neozelandesi con quindici punti contro zero. Cognac a coppe!
  • É presentato al nostro Re il libro di Melchiorre Rinino « Le relazioni agricole internazionali », che sono delle note storiche a proposito dell'iniziativa di S. M. Vittorio Emanuele III per l'istituzione internazionale d'agricoltura.