Pagina:Ars et Labor, 1906 vol. I.djvu/94

Da Wikisource.
86 IL GIRO DEL MONDO IN UN MESE

— Il gran Cancelliere germanico von Bülow parla al Reichstag della Triplice alleanza con allusioni assai lusinghiere per l'Italia.

— A Parigi gli autori drammatici firmano il seguente ordine del giorno proposto da Bernstein: “ Gli autori, membri della Società degli autori, si dichiarano più che mai fermamente decisi a combattere il trust dei teatri e prendono l'impegno di escludere in assemblea generale tutti i dissidenti e i dissidenti futuri mano mano che si dichiareranno „.

— Il Politiken di Copenaghen pubblica un telegramma dell'esploratore Amundsen da Eagle (Alaska), in cui dice che il luogo tenente Hansen rilev. i piani di un arcipelago di oltre cento isole, situato fra la terra King William e la costa orientale della terra Victoria.

— Assegnazione dei “ Premi Nöbel : „ per la medicina: al prof. Roberto Koch; — per la fisica: al prof. Lenard; — per la chimica: al prof. Von Bayer; — per la letteratura a Enrico Sienkiewiez.

— Nel Neuen Bürger-Theater di Vienna buon successo il nuovissimo dramma Der alte Herr di Beatrice Dvorzky.

— A Roma la Commissione che studia la riforma della legge dei diritti d'autore, approva lo schema di un progetto di legge che comprende varie riforme necessarie per la tutela del patrimonio intellettuale.

8. — Abbiamoda Zermath la notizia che i professori Becler e Köberlee hano accuratamente esplorata la caverna di Wilkircli, ritenuta dagli scienziati come la più importante delle caverne preistoriche alpine per l'altitudine a cui si trova.

Il maestro George Hüe, il delicato autore di Titamia, annuncia che la sua nuovissima opera in cinque atti, Le Miracle, sarà eseguita nell'invernata a Parigi.

— A Vercelli, nel salone della Palestra comunale, ha luogo l'inaugurazione del grande torneo di scherma pel campionato nazionale del 1905. I Tiratori iscritti sono 93, tra cui i migliori campioni d'Italia.

— Il Presidente della Repubblica Francese inaugura a Parigi l'ottavo Salon de l'Automobile.

— Il pallone Aéero-Club n. 3 di M. Paul Tissandier, dopo 11 ore di viaggio, alle 10 di stamattina s'atterra davanti l'Atlantico presso Saint-Gilles-sur-Vienn (Vandea) lontano dalla meta 80 chilometri.

— Firmato il decreto che ratificala nuova convenzione fra l'Italia e la Svizzera circa la pesca nei due laghi internazionali, Lago Maggiore e Lago di Lugano.

— Nel balipedio di Muggiano si collaudano i due cannoni da 203 millimetri, di fabbricazione Armstrong, destinati all'armamento della corazzata Napoli. Il collaudo proseguirà.

— A rimpiazzare Sakaroff, ucciso ieri, è nominato governatore a Pietroburgo Maxim Inovich, già governatore generale di Varsavia.

9. — Nel Königl. Opernhause di Dresda primissima rappresentazione di Salomé, dramma di Oscar Wilde, musicato da Richard Strauss. Successo completo.

— Il dott. Rélanier, medico del Duca d'Orleans, tiene a Parigi un'applaudita conferenza della spedizione della nave Belgica nelle regioni antartiche, esponendone importanti risultati.

— L'illustre maestro padre Hartmann è nominato socio residente dell' “ Accademia dei XXIV immortalium virorum „. É noto che le composizioni sacre del Padre harmann sono pubblicate dalla Casa G. Ricordi & C.

— A Ponte Carrera (Genova) gara di Foot-ball tra il “ Genova Cricket „ e gli ufficiali dell'equipaggio del piroscafo Canopic. Vinsero gli inglesi con due goals contro uno fatto dai genovesi.

— Nel Schauspielhaus di München va in scena l'Insel del Seligen di Max Habbe.

10. — A Torino il famoso fisico svizzero Raol Piktet di Ginevra, il primo che trovò il modo di liquefare l'idrogeno e l'ossigeno, per invito di quella Società di chimica tiene una conferenza sul suo muovo sistema di produzione industriale a prezzi limitatissimi dall'ossigeno liquefatto.

— L'opera del conte Wittgenstein, Antoniu und Cleopatra, già piaciuta a Stettin, ha riconfermato il successo a Dessan.

— Il re Edoardo d'Inghilterra lascia Londra per recarsi nella cinerea tranquillità di Welbeck Abbey, residenza del Duca e della Duchessa di Portland.

— Al Jardin d'acclimatation a Parigi ripresa di Galathée di Massè (1852) e di Bonsoir, voisin di Poise (1853).

— Arriva a Trieste il blocco di marmo di Carrara che dovrà servire di base al monumento a Verdi, opera dello scultore Laforet di Milano.

11. — M. Finot, direttore della Revue di parigi, fa noto che egli possiede delle lettere importantissime e drammaticissime, scritte da Mazzini a Melegari mentre stava organizzano il partito di azione. Queste lettere, che si ritenevano perdute, vennero confidate al Finot della figlia di Melegari.

— É costituito il Gabinetto ministeriale inglese sotto la Presidenza di Sir Henry Campbell Bannerman.

— Comincia a Montecarlo una serie di rappresentazioni d'operette tra le più scelte: apre il fuoco Soleil de minuit di Beaumon Renaud: applauditissima.

— Il Matin pubblica una lettera del dottor Roux. Egli dichiara che gli esperimenti fatti da Melun dalla Società di medicina veterinaria pratica confermano i risultati ottenuti da Behring, a proposito della tubercolosi bovina, ma Roux soggiunge che non partecipò a nessuno di tali esperimenti.

— Alla Camera italiana è svolta l'interpellanza Turati circa i fatti di Grammichele con uno scoppiettar di fuochi oratori del più bell'effetto.

— Nel Duomo di Imola è eseguita la Messa a due voci del valente maestro Pozzetti, Messa che fa parte degli splendidi suoi Canti liturgici di nostra pubblicazione.

12. — A Londra è vendura per 1,450 franchi la poltrona cui fece uso napoleone I durante la sua prigionia a Sant'Elena.

— Un aeremoto imperversa a Sarno e sobborghi, arrecando danni per oltre un milione. Interi vigneti sono spiantati, muri cinta abbattuti, vetri infranti.

— All'Odéon di Parigi la nuovissima commedia del giovane autore Picard ottiene esito non ben definito.

— Brillantissimo successo, invece, a Venezia la nuova commedia di Testoni, Il quieto vivere — 10 chiamate all'autore.

13. — Al Reichstag germanico si discute l'aumento della flotta con duello oratorio Babel-von Bülow.

— Stamani alle 10 il Re si è recato al Foro a vedere i risultati delle recenti esplorazioni al Tribunale di Traiano. Si dice che il Re voglia contribuire con 100,000 lire alla prosecuzione degli scavi del Foro Romano.

— Il critico musicale del Caffaro di Genova, signor Parodi, commemora Boccherini nella sala di quel Civico Istituto di Musica.

— Al Kleinen Theater di Berlino, il nuovissimo dramma marquis von Keit di Frank Wedekind: applaudito.

— AL teatro Bellini di Palermo accademia di scherma data da due donne, le signorine Lapucci e Giani. L'accademia proseguì ammirata: correttezza di linea, bella profilazione di guardie, graziosi circuiti di lame — nessun busto slacciato, nessuna gonna trapassata, neppur un fazzoletto caduto a terra.

— a Torino l'Accademia di canto corate Stefano Tempia eseguisce integralmente il Requiem di J. Brahms.