Pagina:Ars et Labor, 1906 vol. I.djvu/98

Da Wikisource.
90 IL GIRO DEL MONDO IN UN MESE

tatori. Il Ballo in maschera è egregiamente concertato e diretto dal maestro Ettore Panizza ed assai bene eseguito dai signori De Marchi e Battistini.

— Chiusura a Vienna delle collette per gli Ebrei russi — 12 milioni raccolti.

— Al teatro Manzoni di Milano il giornalista milanese Silvio Zambaldi ottiene applaudita la nuovissima sua commedia, La voragine.

20. — Alla Scala, seconda della Loreley, accolta con molti applausi e prima rappresentazione del ballo Sport. L'immaginoso lavoro coreografico del compianto Manzotti ottiene successo completo. Il ballo, riformato in qualche parte sugli appunti già preparati dallo stesso Manzotti, venne riprodotto egregiamente dal signor Coppini, avente a collaboratore il signor Sartorios. Sempre briosa ed ammirata la musica del Marenco.

In seguito ad un grave atto d'indisciplina per parte dell'orchestra della Scala, il maestro Campanini lascia improvvisamente il posto di maestro concertatore e direttore e presenta le dimissioni allontanandosi da Milano. L'atto è, diciamolo francamente, inconsulto, ma in parte giustificato dalla guerra sorda e sleale di cui venne fatto segno il suddetto maestro. Ma è assai più deplorevole la mancanza di rispetto e di disciplina per parte dell'orchestra, tanto più che dei prodromi d'insofferenza alle prove si ebbero già a lamentare e non soltanto alla Scala. In questi carissimi tempi di associazioni, sindacati, consolati, fasci, camere di sciopero et similia, giungeremo presto a vedere le orchestre imporre il numero e la durata delle prove. Evviva l'arte!

Non possiamo, in ogni modo, dimenticare che al mastro Campanini si devono non poche esecuzioni veramente di primissimo ordine. Fra le altre citeremo quelle delle seguenti opere: L'Oro del Reno, Faust, Rigoletto, La Wally, Le Nozze di Figaro.

— I direttori e i rappresentanti dei vari Istituti storici nazionali e gli incaricati di missioni scientifiche a Roma, pubblicano una lettera aperta colla quale deplorano la pubblicazione di notizie false riferentesi all'Archivio vaticano, per esempio: preteso furto di manoscritti di Pio VII.

— Il Re d'Italia torna ad affidare all'on. Fortis l'incarico di ricomporre il Ministero.

— É presentato al Parlamento spagnuolo El ombrero y las leyes di Buylla y G. Alegre, che è uno studio sulla legislazioneprotettrice del tabacco nei principali stati europei.

— Nel Königlichen Opernhaus di Berlino comincia la rappresentazione d'un ciclo d'opere di Mozart che si comporrà di Entführung aus dem Serail, Figaros Hochzeit, Don Juan, Così fan tutte, Zauberflöte.

— Insieme ai numerosi fuggiaschi russi arrivati a Cracovia giunse l'illustre scrittore Sienkiewicz, l'autore del Quo vadis?, premiato giorni sono dall'istituzione Nöbel.

— A Vienna arriva il presidente del Consiglio dei ministri ungheresi e presenta all'Imperatore le dimissioni dell'intero Gabinetto.

— Il New York Herald ha da New-York, che il barone Rio Branco, ministro degli affari esteri nel Brasile, rifiuta di accettare le spiegazioni del ministro germanico circa l'incidente della « Panther » — ma la Germania vuol mantenere buoni rapporti col Brasile.

— Festa di San Nicola, passa tranquillamente a Pietroburgo ed alla salute dello Czar Nicola può essere cantato un Te Deum senza accompagnamento di cannoni esplodenti.

21. — In Vaticano il Sommo Pontefice compie la solenne consacrazione a vescovi di Monsignor Zicchi, suo cameriere segreto, e di due altri vescovi ungheresi.

— Prima apparizione al pubblico, in una riunione all'Albert Hall di Londra, del nuovo capo del Gabinetto inglese Sir Henry Campbell Bannermann, che espone e tratteggia il proprio programma politico.

— A Rennes è rappresentata l'opera di Leroux, Vénus er Adonis con M.me Héglon.

— Il Governatore vicile di barcellona ordina s'impedisca a tutti i costi l'assurdo duello Kirchhoffer-Greco; il Greco se ne è giafatta abbastanza della réclame!

— Applaudita al teatro Duse di Bologna la nuovissima commedia in un atto, L'ultima istruttrice di Giulio De Frenzi.

— A Berna è firmato il contratto definitivo fra la direzione delle ferrovie federali e la Casa Brown di Baden per l'applicazione della razione elettrica della ferrovia del Sempione.

— Nel pomeriggio d'oggi, a rogito del notaio Guidi, la regina Margherita ha firmata la procura nella persona dell'onorevole Nerio Malvezzi per l'acquisto della casa dove abita Giosuè Carducci.

22. Apertura a Berlino dell'Esposizione internazionale promossa dei proprietari di macchine da stampa — vi figurano giornali e riviste e tutto quanto ha attinenza con l'arte del giornale.

— Prima rappresentazione all'Opéra di Parigi del nuovissimo ballo La Ronde des Saisons di Lomon e Büsser. Brillante successo, specialmente per merito della ballerina Zambelli, già allieva della Scuola di ballo del teatro alla Scala.

— A bordo di sei navi della nostra squadra del Mediterraneo cominciano gli esperimenti di venti nuovi canotti automobili destinati a soppiantare le attuali barcaccie a vapore.

— Al teatro Reale di Budapest è rappresentata la nuovissima opera Tigre del maestro Stojanowitz.

— L'on Visconti-Venosta, a Roma, è ricevuto privatamente dal Re, ed ha varie conferenze coll'on. Fortis, si crede intorno alle questioni che verranno trattate nella conferenza di Algesiras perl Marocco.

— A Tokyo il marchese Saionji accetta l'incarico di formare il nuovo Gabinetto giapponese. Il famoso generale Togo entra trionfalmente nel Gabinetto quale ministro della marina.

— Al teatro Fossari cade il nuovo dramma antimilitarista A Sant'Elena della pugnace Sévérine.

— Al teatro Principal di Barcellona è rappresentata una nuova dotta opera del maestro Felipe Pedrell, intitolata La Matinada.

— Si ha da New-York, che il carnefice Van Hise tenta invano di giustiziare un negro in Jersey City. Gli spettatori s'accorgono che il condannato, sette minuti dopo essere stato strangolato, è ancora in vita. Il carnefice lo impicca una seconda volta, ma ci vollero ben sei minuti ancora prima che morisse. Il boia a propria giustificazione giura che la colpa non è sua, ma del condannato, il quale, anche con la antigenica corda al collo, s'ostina a voler vivere....

23. — Il ministro Majorana indice un concorso a premio tra i tecnici delle manifatture tabacchi per la creazione di un nuovo tipo di sigari nel quale il tabacco indigeno sia prevalente con una proporzione non inferiore all'80 per cento e che per forma e per gusto differisca dai tipi già esistenti.

— A Buckingham palace, re Edoardo riceve il Conte di Dudley, ex-vicerè d'Irlanda e Lord Curzon, ex-vicerè dell'India.

— Il Duca e la Duchessa di Connaught lasciano Londra per Southampton, ove s'imbarcheranno per l'Africa del Sud.

— L'agitatore russo, il pope Gapon, arriva a Montecarlo ed entra nelle ammaglianti sale degli aurei fulgoreggiamenti — giuoca, vince, perde — passeggia nell'atrium assieme al granduca Nicola e che in Russia s'arrangino.

24. — La direzione del teatro alla Scala annuncia di aver scritturato, in sostituzione del maestro Campanini, dimissionario, il maestro Leopoldo Mugnone.