Pagina:Ascensioni umane Fogazzaro.djvu/33

Da Wikisource.

S. Agostino e Darwin 11

singolari per uno scienziato: «Wo die Thatsachen fehlen, da bleibt auch für die Gefühlswissenschaft ein Platz»1. Ancora più note sono le violenze materialiste del Büchner. Così per opera principalmente di alcuni darwinisti tedeschi la passione ha preso in questo argomento il posto della scienza, e il vessillo monistico di Haeckel, inalberato sulla teoria dell’Evoluzione, ha persuaso parecchi che questa sia veramente una trincea di guerra, un lavoro d’approccio contro il Cristianesimo: opinione confermata da moltissimi scritti che si vennero pubblicando in ogni parte del mondo, nei quali è svolto con singolare compiacenza quel punto della teoria che si riferisce alla discendenza della specie umana, punto supposto capitale nella lite con le tradizioni religiose.

Negli Stati Uniti il monismo haeckeliano è penetrato, malgrado l’attitudine ostile di alcuni dotti insigni, sotto una veste mistica che attesta non tanto il buon giudizio, quanto la buona indole degli adepti. Uno dei più ardenti e dei più immaginosi fra questi, il Powell, ha scritto sulla

  1. Dove mancano i fatti rimane tuttavia un posto per la scienza fondata sul sentimento, Virchow, Menschen und Affenschätel. Vedi Wigand, Der Darwinismus und die Naturforschung Newtons und Cuviers, vol. iii, pag. 171.