Pagina:Associazione Difesa Igienica Prima Infanzia - Relazione sull'andamento morale ed economico, 1910.djvu/3

Da Wikisource.

Come è sorta

l’Associaz.e

La nostra associazione è sorta da una agitazione promossa a favore della salute di tutti i bambini iniziata coll'unanime consenso e colla valida cooperazione di autorità benemerite e di cittadini distinti.

Fu infatti nel giugno 1904 che dalle signore Alessandrina Ravizza e Bambina Venegoni venne pubblicata una relazione del dott. E. Viganò sulla: Sifilide contratta coll’allattamento ed il regolamento sanitario vigente.

Questa relazione nella quale erano pure riportate alcune proposte sostenute dal primario dermosifilografo dott. Bertarelli alla conferenza internazionale di Bruxelles, favorevolmente accolta e discussa in una prima seduta che ebbe luogo il 17 giugno nella sede dell’Unione femminile, fu fatta nuovamente oggetto di più ampie ed esaurienti discussioni in sedute successive tenute nell’antisala del Consiglio Comunale, presiedute dal prof. A. Menozzi Assessore per l’igiene.

Ma in tutte queste riunioni alle quali sono intervenute numerose illustrazioni della scienza e della pratica medica, personalità elette e generose della nostra città, si è non solo riconosciuto la gravità della questione trattata nella relazione Viganò ma si è sentito vivamente l’obbligo che la società ha di tutelare sempre la salute di creature innocenti e deboli specialmente nel periodo di vita il più critico, quello cioè dell’allattamento e della prima infanzia. E fin dal principio pur riconoscendo la necessità di ovviare al grave pericolo della trasmissione della sifilide coll’allattamento, si è pensato di estendere la sorveglianza igienica a tutti i bambini nei primi anni di vita. Dai pediatri intervenuti, specialmente dal dott. Valvassori Peroni, giustamente si è rilevato che la percentuale di mortalità infantile oggi assai alta si deve ascrivere non alla sifilide soltanto, ma a moltissime altre cause