Pagina:Barrili - Castel Gavone.djvu/116

Da Wikisource.

— 105 —

nemici tornare a più miti consigli. Comunque sia, messer Pietro Fregoso, io vi prego di render grazie in mio nome al Doge vostro cugino, che tanto ha fatto stima di me e di tanto ha cresciuto la solennità della sfida, mandandola per le mani di un così illustre capitano. —

Anche da queste parole, come già dalla lettera, traspariva un fil d’ironia; ma messer Pietro non poteva adontarsene, e perchè l’ironia era finamente condotta, e perchè, poi, quell’ufficio di messaggero, non al tutto conveniente al suo grado, lo aveva voluto egli stesso.

Si accomiatò con garbo, diede un’ultima occhiata, in guisa di arrivederci, a Barnaba e agli altri fuorusciti genovesi, indi si mosse per uscir dalla sala. Galeotto lo accompagnò fino all’androne del castello.

— Cavaliere, — gli disse, porgendogli cortesemente la mano, — la guerra ha tristi vicende per tutti. Ricordatevi che Galeotto Del Carretto, se è pronto e risoluto a respingere, è poi altrettanto umano in accogliere. Il Finaro è luogo d’asilo ai disgraziati; perciò avete qui veduti gli Adorni. Il giorno che sarà guerra tra noi, non avrete altri avversarii che i Carretti; gli Adorni avranno, non pure licenza, ma preghiera di ritirarsi da un rifugio, che non sarebbe quind’innanzi più sicuro per essi.

— Nobilmente parlate, messere; — disse a lui di rimando il Fregoso; — capitano dell’esercito genovese, io ricorderò queste vostra parole. Ed ora, signor marchese, alla sorte delle armi! —

Le cortesie del commiato rasserenarono il volto di messer Pietro Fregoso. Del resto, quella bisogna era fornita, ed egli facea ritorno, come suol dirsi, nella sua beva.