Pagina:Barrili - I rossi e i neri Vol.1, Milano, Treves, 1906.djvu/107

Da Wikisource.

Però si sentiva fiacco, e le poche parole che a tratti tentava di profferire, gli erano interrotte da violenti assalti di tosse.

Il Mattei era un buon medico, lodatissimo per le sue cure e segnatamente per l’avvedutezza con cui giudicava a prima giunta delle malattie, per modo da non essere indotto quasi mai in errore. Aloise lo sapeva bene, epperò assisteva con grande ansietà a tutte le indagini ed esplorazioni che il suo amico andava facendo.

- Che cosa ve ne sembra? - chiese egli, poichè vide il Mattei stringere le labbra in segno di malumore.

- Eh, - rispose questi, facendosi un poco in disparte, - un catarro cronico polmonare, curato alla rovescia.

- Come sarebbe a dire?

- Non vedete? Questa boccia, che a voi stesso aveva destato qualche sospetto, parla chiaro con la scritta del farmacista. Per corroborare il vostro vecchio nonno e fargli vincere il male, gli dànno dell’estratto di acònito, sciolto nella innocentissima emulsione arabica del Franck.

- È un veleno? - chiese impallidendo il Montalto.

- No, ma è tutt’uno. L’infermo s’ha da rinvigorire, non già da levargli le forze. Questo si può fare in certi casi con un uomo giovine e robusto, quando si tratti di combattere il male nelle sue radici; ma qui c’è un vecchio, con una vecchia malattia che lo ha concio, sto per dire, fino al midollo, e ve lo curano coi deprimenti. Io temo una cosa.... che non si siano fermati soltanto all’acònito....

- Che cosa vorreste dire, Mattei?

- È un mio sospetto, e fo conto di chiarirlo subito. Signor Vitali! -

Il vecchio, a cui il medico s’era appressato, aperse gli occhi che teneva chiusi per la stanchezza.

- Voglia scusare la mia curiosità; - gli disse il Mattei, - le hanno applicate mignatte?

- Oh, molte, molte! - rispose sospirando l’ammalato.

- Vedete? - soggiunse il medico, volgendosi ad Aloise; - io non m’ero ingannato. Questi polsi frequenti, depressi e quasi filiformi, questa prostrazione generale di forze, mi avevano aria di derivare da qualche cagione più forte che non fosse il solo estratto di acònito. E probabilmente lo avranno tenuto a dieta rigorosa....

- Molto, molto rigorosa! - soggiunse il Vitali, ch’era tutt’orecchi ad ascoltarlo.

- Di bene in meglio! - ripigliò il Mattei. - Estratto