Pagina:Barrili - I rossi e i neri Vol.1, Milano, Treves, 1906.djvu/31

Da Wikisource.

giusto, secondo gli usi nostri, la scelta dell’arma, ed essi hanno scelta la spada. -

Un sottile osservatore avrebbe potuto notare un lieve mutamento sul volto del Collini, una cosa da niente, ma di quelle che bastano a far sentenziare sommariamente di un uomo. Lorenzo tuttavia non si addiede di nulla, e la faccia del Collini si ricompose prontamente. Che paura, del resto? Una piccola scossa, a tutta prima, sentendo nominar l’arma che si dovrà maneggiare. Ma le armi son tutte pari, davanti alla fortuna che le guida.

- Domattina, - proseguiva Lorenzo, - alle ore cinque dobbiamo trovarci in Albaro, presso la chiesuola diroccata di San Nazaro. È un ottimo luogo. Le armi le porterò io, che sono di Toledo, col Christi inciso sul forte della lama. Siete contento?

- Contentissimo: - rispose il Collini; - e vi ringrazio di cuore.

- Anch’io sono contento, - disse il Salvani. - Non già del duello. Ma poichè bisognava farlo, preferisco la spada. È un’arma meno chiassosa, e di antica nobiltà italiana.

- Così penso ancor io; - riprese il Collini. - Io dunque faccio assegnamento su voi altri.

- State sicuro. Ma, a proposito, e il ritrovo? Verremo da voi alle quattro, se vi conviene....

- No, no; - interruppe il Collini. - Non venite da me; ci ho le mie buone ragioni; temo che s’indovini dove vado. Per una visita medica, che fingerò di aver da fare, non è proprio necessario che si vedano due gentiluomini al mio uscio di casa. Farò dunque in modo da non dar sospetti in famiglia, e alle quattro e mezzo sarò io stesso a’ piedi della collina, sotto la villa del Paradiso.

- Vi aspetteremo dunque lassù. E adesso dove andrete?

- Dal Cavalli, a rifare la mano.

- Benissimo; a domattina. -

I due amici, salutato il Collini, andarono pei fatti loro. Ma come furono giunti sulla piazza delle Fontane Amorose, l’Assereto si fermò sui due piedi, guardando il compagno.

- Ebbene? - disse Lorenzo. - Che c’è?

- Sai una cosa? - disse di rimando quell’altro. - Questo Collini non mi pare un uomo solido.

- Baie! e perchè?

- Perchè più volte ho cercato di guardarlo nel mezzo degli occhi, e non ne sono mai venuto a capo.