Pagina:Barrili - La figlia del re, Treves, 1912.djvu/46

Da Wikisource.

— 38 —


che vedete: tutto effetto del risparmio bene inteso, del buon mercato, della probità, della intelligenza, della assiduità, vendendo tutto l’anno, a prezzi da cristiani, quello ch’essi vendevano solamente per pochi giorni, a punti di luna, e a prezzi da ladri patentati. Così, viva San Zenone che si è degnato di aprirmi gli occhi, son falliti quasi tutti, e i generi della fiera li ho ereditati io, migliorandoli, accrescendoli, variandoli sempre più, per vantaggio del pubblico. La fiera mi rovinava; la fiera mi ha salvato, poichè la fiera di Mercurano, grazie al cielo, son io.

— Va benissimo, tutto questo; — disse Fulvia, dopo avere ascoltato attentamente il discorso del babbo, e mostrato d’intendere la forza della sua dimostrazione. — Ma appunto perchè ti sono tanto cresciute le occupazioni, potresti cedere la pizzicheria, che mi pare si colleghi un po’ male con gli altri generi, più serii, e, vorrai convenirne, più signorili. Quel lardo ha così brutto odore!

— Questione d’abitudine; quando ci avrai rifatto il naso, figliuola mia, non ci penserai più che tanto. Vedi il nostro Virginio, con tutta la sua eleganza, che pare un milorde; neanche lui se ne lagna.

— Io! — esclamò Virginio, chiamato così di schianto in soccorso. — Che c’entro io, signor Demetrio? Io sono al vostro servizio e non ho da lagnarmi di niente. Tutto ciò che voi fate è ben fatto, e tutto ciò che faccio io non è che una parte del mio dovere. Nondimeno, — soggiunse, come per rispondere qualche cosa alle argomentazioni della signorina Fulvia, — il disegno di cedere la pizzicheria lo aveva studiato ancor io. Ma ho pensato subito che quella cessione sarebbe stata mal veduta in paese. Mercurano è un grosso borgo, e di quei generi fa molto consumo. Tutti hanno oramai l’abitudine di servirsi al Bottegone, dove trovano ogni cosa. Capiterebbero ancora allo stesso luogo, ne convengo; ma non più con la stessa fiducia di prima. Un successore nel negozio darebbe la roba buona come prima, allo stesso buon mercato di prima? E se anche