Pagina:Basile - Lu cunto de li cunti, Vol.I.djvu/349

Da Wikisource.

jornata i. trattenemiento x. 135

lloco sbombavono le neole1 e taralluccie, lloco delloviava lo janco manciare2, lloco chiovevano a cielo apierto le franfrellicchie3! Ma la vecchia, che l’era pigliato lo totano, ed aveva lo filatorio ncuorpo, tornaje a la stessa museca. Tanto che la zita, non potenno chiù resistere, pe levaresella da cuollo, respose: «Me so scortecata, sore mia!» La quale cosa sentenno la crepantosa4, disse sotta lengua: «Va, ca no l’hai ditto a surdo!, voglio io perzì tentare la fortuna mia, ca ogne spireto ha lo stommaco! E, si la cosa m’enchie pe le mano, non sarrai tu sola a gaudere, ca ne voglio io perzì la parte mia, pe fi a no fenucchio!» Cossì decenno, e levatese ntanto le tavole, essa, fatto nfenta de ire pe na cosa necessaria, se ne corse de ponta a na varvaria. Dove trovato lo mastro, e reteratolo a no retretto, le disse: «Eccote cinquanta docate, e scortecame da la capo a lo pede!» Lo varviero, stimannola pazza, le rispose: «Va, sore mia; ca tu non parle a sapare, e securamente venarrai accompagnata5!» E la vecchia, co na facce de pepierno, leprecaje: «Si pazzo tu, che non canusce la fortuna toja!; perchè, otra de li cinquanta docate, si na cosa me resce mparo, te farraggio tenere lo vacile a la varva a la fortuna. Perzò, miette mano a fierre, non perdere tiempo, ca sarrà la ventura toja!» Lo varviero, avenno contrastato, letechiato e protestato no



  1. Cialde. In lat. mediev., nebulae. Cfr. E. Rocco nel GBB, IV, 9.
  2. Così una specie di crema, esaltata dai nostri scrittori come cosa eccellente; il Celano parla di un gran giardino, che avevano nel secolo XVI i Pignatelli di Monteleone dal lato, dove poi si formò via Toledo, il qual giardino «per la sua amenità detto veniva lo Bianco mangiare, che è una dilicatissima e regalata vivanda, che si fa in Napoli, e particolarmente nei monasteri» (o. c., IV, 804).
  3. Zuccherino: piccolo pezzo di pasta di giulebbe e miele. G. Bruno: «masticava come avesse in bocca il panferlich» (Candel., Argom.)
  4. Invidiosa.
  5. Come pazza, che sei.