Pagina:Basile - Lu cunto de li cunti, Vol.I.djvu/401

Da Wikisource.

jornata ii. trattenemiento ii. 187

se pose a lietto, facennoce venire tutte li miedece de la citate. Ma, perchè lo cristallo era ncantato, le ferite foro cossì mortale, che non ce jovava remmedio omano. Pe la quale cosa, vedenno lo re desperato lo caso de lo figlio, fece jettare no banno: che qualonca perzona avesse arremmediato a lo male de lo prencepe, s’era femmena, nce l’averria dato pe marito, e, s’era mascolo, l’averria dato miezo lo regno. Sentuto sta cosa Nella, che spantecava pe lo prencepe, tentase la faccia, e stravestutase tutta, de nascuso de le sore, se partette da la casa pe irelo a vedere nanze la morte soja. Ma, perchè oramai le palle naurate da lo sole, co le quale joqua pe li campe de lo cielo, pigliavano la renza1 verzo l’occaso, se le fece notte a no vosco, vicino la casa de no uerco. Dove, pe foire quarche pericolo, se ne sagliette ncoppa a n’arvolo. Ed, essenno l’uerco co la mogliere a tavola, e tenenno le fenestre aperte pe magnare a lo frisco, comm’appero fornuto de devacare arciola e stutare lampe2, commenzaro a chiacchiarare de lo chiù e de lo manco; che, pe la vicinitate de lo luoco, ch’era da lo naso a la vocca, sentette Nella ogne cosa. E, fra l’autre, deceva l’orca a lo marito: «Bello peluso mio, che se ntenne?, che se dice pe sso munno?» E chillo responneva: «Fa cunto, ca non c’è no parmo de nietto, e tutte le cose vanno a capoculo, ed a le storze». «Ma pure, che



    ginocchio, di velluto fatto ad opera, ricamati tutti d’oro, overo di argento in tutte le liste, e sono foderate di ermesino verde, con calzette di seta fatte all’aco, le quali portano molto ben tirate sopra le gambe». Cfr. Cesare Vecellio, Degli habiti antichi, et moderni di diverse parti del mondo, Ven., 1590; f. 299, con fig.

  1. Quella corsa, un po’ inclinata da un lato, che fanno le palle, pel peso (renza) di piombo, od altro, che si suol mettere in un punto d’esse.
  2. Lampa, misura di vino di due caraffe, ch’era usata in alcuni luoghi del regno. Onde, scherz.: spegnere lampadi, per bere.