Pagina:Battisti, Al parlamento austriaco, 1915.djvu/36

Da Wikisource.
24 al parlamento austriaco

Il Consiglio delle Malghe, si ha il principio di un’azione materiale, che è però alimentata con fondi assolutamente insufficienti e non sorretta da buone norme legislative.1

In tre quarti dei comuni del Trentino, la pastorizia ha una importanza straordinaria. Il suolo coperto da pascoli alpini è di 184 000 ettari; è la terza parte del terreno produttivo, ed è suddiviso in 584 « malghe ». Con questi pascoli, uniti a quelli del piano, si nutrono ora circa 100 000 bovini, che si adoperano solo per la produzione dei latticini, ed altri 20 000 che dal Regno d’Italia sono portati a passare l'estate sulla montagna trentina.

Ma questa cifra potrebbe essere aumentata di molto, se i pascoli venissero convenientemente migliorati. Per la miseria dei comuni e per l’incuria del Governo, essi sono stati abbandonati e rendono appena la metà di quello che dovrebbero rendere.

Tutti questi pascoli hanno bisogno di esser riorganizzati con concimazioni artificiali, con costruzione di acquedotti e di strade e di casolari.

Proprio in questi giorni il Consiglio d’Agricoltura di Trento ha pubblicato i risultati ottenuti con le migliorie introdotte in un solo pascolo, detto del Lagolo. Per migliorarlo si spesero in

  1. Questo Consiglio delle malghe ha poi svolto negli ultimi anni un’azione che riuscì dannosa, anziché utile, perchè si informò esclusivamente ai criteri dell'autorità militare, tendenti a escludere l’introduzione del bestiame regnicolo durante l’estate. In proposito il dep. Dott. Battisti svolse un’interpellanza nel dicembre 1913.