Pagina:Battisti, Al parlamento austriaco, 1915.djvu/50

Da Wikisource.
38 al parlamento austriaco

di patriotti austriaci — che offrivano condizioni migliori. È notorio che in varie costruzioni, in quelle sul Bondone, p. e., si son avuti quest’anno sorpassi di centinaia di migliaia di corone.

È notorio che certi lavori sono stati liquidati al doppio del loro valore reale. In un paese presso Trento tutti sanno che si poteva comperare a prezzi ridotti le polizze per ritirare il pagamento per trasporti di merce, mai eseguiti! Io ho reso attento nel luglio scorso, il ministro della difesa sulle soperchierie che avvengono ed ho anche chiesto se era vero che un colonnello si era (come fu pubblicato sui giornali) ucciso in seguito alla scoperta di malversazioni amministrative. Il signor ministro, così sollecito a difendere l’onore dell’armata, non si è incomodato a rispondermi. Io ho sentito degli ufficiali a dire che l’esecuzione dei lavori militari sul Bondone, era stata per certi lor superiori più lucrosa della conquista della Bosnia.

Ci sarebbe poi da raccontare — per quanto in confronto di quello che ho già detto si tratti di cose di poco valore — alcuni aneddoti sulla vita militare nelle caserme di alta montagna. Sul Bondone, ad es., a 1500 metri sul mare, una casa di lusso, in mezzo al campo trincerato, munita d’ogni comfort destinata per ufficiali, fu adibita a soggiorno estivo di intere famiglie di ufficiali in cui signore, signorine, ragazzi, zii e nipoti, figuravano come ufficiali ed erano alloggiati come tali con la piccola quota di cent. 20 al giorno.