Pagina:Beccaria - Opere, Milano, 1821 II.djvu/446

Da Wikisource.
446 RELAZIONE

bastante fondamento a ritenere per base la lunghezza precisa del campione vecchio. Il resto, cioè le divisioni sono state fatte tutte co’ metodi più sicuri ed esatti che somministra la meccanica. Possiamo perciò sperare non solamente di avere una misura inalterabile per l’avvenire, ma ancora di avere, per quanto è stato possibile, conservato con tutta la precisione l’ antico braccio di fabbrica Milanese.

VII.

Resterebbe, per compimento del nuovo campione, che da uma parte della grossezza del medesimo vi fosse scolpita l’epoca della di lui costruzione, per esempio: doppio braccio Milanese fissato in Milano li 11 settembre 1779 a gradi 17 sopra il ghiaccio del termometro di Reaumur. Dall’altra faccia della grossezza parimenti nel mezzo potrebbe introdursi scolpito in argento lo stemma imperiale. Simili ornamenti, dalla natura della cosa stessa suggeriti, sembrano degni di una nazione colta, conciliano rispetto ad uno stromento che per indole propria deve maneggiarsi con ogni possibile riguardo, e tramandano a’ posteri la memoria delle sovrane beneficenze.

VIII.

Una cassa di legno di noce bene armata e foderata al di dentro potrà contenere il campione originale con tutto il suo corredo, cioè le due verghe di riscontro, lo stromento di