Pagina:Bellamy - L'avvenire, 1891.djvu/203

Da Wikisource.

GENOVA — A. DONATH, LIBRAIO-EDITORE — GENOVA

HDOYA GRAMMATICA ITALIANA

DEL

professor P. PETROCCHI

Il professor Petrocchi, mentre continua indefessamente la pubblicazione del grande Dizionario della lingua italiana, che lo ha innalzato in fama di uno dei più eminenti conoscitori della nostra lingua, ha voluto apprestare una Grammatica nello stesso ordine di idee.

B La grammatica (egli dice nella prefazione del suo nuovo lavoro) dev’essere un trattato semplice e possibilmente elegante che insegnando i fatti d’una data lingua come essi sono, aiuti i giovani nel lungo cammino a mettere il piede su quella strada, che è la vera, e non gli obblighi un giorno a fermarsi sgomenti o a ricominciar da capo sde: gnosi, penoso ai deboli, penosissimo ai forti, che il perder tempo a chi più sa più spiace. Certo la grammatica non basta per imparare a scriver con arte, e la ragione è stata già detta; ma è il fondamento, e questo non può esser messo né in falso né debole.

  • Tutti i fenomeni della lingua devono essere insegnati con graduale

insistenza, e insegnata severamente la pronunzia che è parte sostanziale della grammatica e che è stata trattata in tutte le grammatiche sinora con deplorevole leggerezza.... n

A queste parole che spiegano il concetto dell’autore, aggiungeremo che gli esempi sono presi solamente dall’uso vivente; per cui abbiamo da presentare al pubblico una Grammatica veramente nuova, viva, moderna.

Affinchè possa servire generalmente per le scuole di diverso grado, e per tutte le classi, oltre alla Grammatica generale, che può servire più specialmente per le scuole secondarie, ne pubblichiamo dei sunti adattati per le scuole elementari di grado inferiore e di grado superiore.

Son quindi tre edizioni che mettiamo in vendita contemporaneamente:

GRAMMATICA ITALIANA, per le scuole secondarie (ginnasi e licei, scuole e istituti tecnici, scuole normali, ecc.). L. 2 50

GRAMMATICA ITALIANA, per le scuole elementari pubbliche e private:

Corso I: Scuole elementari inferiori.... L. — 50 Corso II: Scuole elementari superiori. •.. „ 1 —

Dirigere commissioni e vaglia a A. Donath, libraio-editore, Genova.