Pagina:Bentivoglio, Guido – Memorie e lettere, 1934 – BEIC 1753078.djvu/352

Da Wikisource.
346 la nunziatura di parigi


dalla Santitá di Nostro Signore, e che per ottenerla Sua Maestá s’è risoluta di spedire oggi un corriere a Roma. Io risposi al detto signor di Bonulio che rendevo umilissime grazie a Sua Maestá dell’officio che Sua Maestá s’era degnata di passar meco, e dopo gli dissi che non s’aveva da dubitare che in questa ed in ogni altra occasione Sua Santitá non fosse per compiacere Sua Maestá in tutte le cose possibili. Quanto al detto matrimonio si crede che oggi saranno sottoscritti gli articoli dalle parti, ed in sostanza s’intende che madama avrá in dote quattrocento mila scudi del sole conforme alle solite doti delle figlie di Francia, pagabili in tre volte, cioè una parte ora, un’altra fra un anno, e l’ultima rata sei mesi dopo, e che all’incontro il prencipe di Piemonte presentará madama di cinquanta mila scudi di gioie e le assegnará trenta mila scudi annui incirca da godere in caso ch’egli venisse a morire prima di lei; ma publicato che sia il matrimonio si sapranno particolarmente tutte le circonstanze.

A portarne gli articoli sottoscritti subito sará spedito dal signor cardinale di Savoia il marchese Gaiuso figliolo del conte di Verrua, confermandosi qui tuttavia la voce che sia per venir poi il prencipe di Piemonte a Parigi, se ben qui si crede ch’il Cardinal suo fratello debba in suo nome sposar madama senz’altra dilazione.

Il signor di Fargis non è ancora tornato. Onde vedendosi qui tanta lunghezza, non si è poi piú voluto tardare a condur inanzi e concludere la pratica del matrimonio. È certo che ognuno si maraviglia come di Spagna non l’abbiano rispedito subito, e prestato facil consentimento ad un negozio che pure dovevan tener per fatto.

Alla regina madre è stato spedito un corriere con gli articoli perché siano sottoscritti da Sua Maestá, e se il corriere non tornò ieri sera, dovrá esser tornato questa mattina senz’altro. Il duca di Nemurs, come della casa di Savoia, anderá in nome del re a levar di casa il cardinale, e lo condurrá in cerimonia a Lovre, dove si fará la sottoscrizione degli articoli con ogni solennitá, che è tutto quello che per ora posso ri-