Pagina:Bentivoglio, Guido – Memorie e lettere, 1934 – BEIC 1753078.djvu/441

Da Wikisource.

I

Abbiamo tenuto presente per questa edizione delle Memorie del Bentivoglio quella di Venezia: Memorie del Cardinal Bentivoglio, MDCXLVIII, per Giunti e Baba, e quella di Amsterdam del medesimo anno: Memorie overo diario del Card. Bentivoglio, appresso Giovanni Janssonio.

A proposito dell’edizione di Venezia, nota il Fontanini: «edizione alquanto scorretta, e meritevole di rinnovarsi con altra piú esatta»1. Ed a sua volta Apostolo Zeno, richiamando queste parole e nello stesso tempo ricordando anche l’edizione di Amsterdam, dice: «quale di queste due edizioni, uscite nell’anno medesimo, sia stata la prima non si può con sicurezza decidere. Essendo comparse le prime stampe dell’altre opere di questo gran Cardinale di lá dai monti, pare che militi la ragione anche per queste Memorie a favore della impressione di Ollanda. Dall’una all’altra ho osservato in piú luoghi correr qualche diversitá, e però il nostro Monsignore (il Fontanini) non mostrandosi molto soddisfatto di quella di Venezia, dice che si potrebbe, collazionando insieme amendue, darne una piú esatta ristampa».

Ciò che si auguravano il Fontanini e lo Zeno abbiamo cercato di fare noi.

Riportiamo dalle prime pagine alcune delle lezioni diverse che si trovano in non pochi punti davvero delle due edizioni.

  1. G. Fontanini, Bibl. dell’eloq. ital., con le annotazioni del signor A. Zeno, Venezia, Pasquali, 1753, T. II, 132.