Pagina:Berchet, Giovanni – Scritti critici e letterari, 1912 – BEIC 1754878.djvu/191

Da Wikisource.

XXI. SULLA «FILOSOFIA DELLE SCIENZE» DEL JULLIEN 193

cuore preme di migliorare la condizione della umana famiglia. E specialmente è pregata a favorire e secondare le fatiche dei dotti quella metá bella e gentile del genere umano, senza il concorso della quale, dice l’autore, è inutile lo sperare alcun miglioramento lodevole nelle cose della vita.

Noi non vogliamo entrare per ora a discutere né la novitá di questo bel progetto del signor Jullien, né la convenienza de’ mezzi da lui additati per mandarlo ad esecuzione. Come ogni censura, cosi anche ogni encomio di un libro riesce intempestivo e di scarso valore, se lo si fonda sulla conoscenza del solo indice delle materie in esso trattate; e l’opuscolo di che parliamo è in gran parte poco piú che un indice. Non esamineremo dunque criticamente il progetto ed i metodi, se prima non li vedremo svolti in tutta la loro estensione per entro il libro intero, che l’autore, a quel che pare, sta terminando. Bensí speriamo che ai dotti d’ Italia la lettura anche del solo preludio di un’opera filosofica, manifestamente suggerita dalla santa intenzione di giovare al perfezionamento sociale, basterá ad offrire materie di analoghe speculazioni. E però, deponendo noi riverenti sul loro tavolino l’opuscolo del signor Jullien, e sdebitandoci sinceramente con lui di tutta quella lode che gli è dovuta per lo spirito leale e per la buona volontá onde vediamo muovere sempre i suoi disegni, finiremo il nostro articolo col dare in abbozzo a’ lettori una qualche idea della nuova divisione delle scienze da lui proposta.

Bacone prima, poi gli autori della Enciclopedia , nella loro classificazione delle scienze e delle arti, riferirono ciascuna di esse ad una delle tre divisioni fondamentali, suggerite dalle tre diverse facoltá dell’uomo: memoria, ragione, immaginazione.

Il signor Lancelin, nella sua introduzione all ’Analisi delle scienze , riducendo tutto lo scibile umano ad una scienza sola, la scienza della natura, scomparti questa in otto divisioni fondamentali; e sono:

1. Elementi dell’universo, o descrizione de’ corpi naturali.

2. Forze e proprietá primitive della materia.

G. Berchet, Opere -n.

13