Pagina:Berchet, Giovanni – Scritti critici e letterari, 1912 – BEIC 1754878.djvu/71

Da Wikisource.

iv. del criterio ne' discorsi 67

vorrebbe. Ma ditele insieme ch’ella stia zitta, perché quelle meditazioni non sono né cappellini né merletti né sciarpe.

— A dirvela schietta, tutto ciò che sente del romantico m’infastidisce. — E pronunciata una tale protesta, madama Z ... domandò a un servo se la carrozza fosse pronta. Venne meco al teatro. Vi recitavano il dramma l’Agnese. Madama s’ inteneri, pianse, si consolò, tornò ad intenerirsi e non distolse gli occhi mai dalla scena. — Cielo, cielo! - esclamò madama Z ... — quanto mi son cari questi drammi sentimentali! — Le feci osservare che l’Agnese è. dramma romantico e, quel che è peggio, d’indole orrida. Madama si degnò di compatirmi come uomo di gusto poco squisito. Se fosse romantico non mi piacerebbe. — disse madama Z ... Al! nonsense!

— Sarei romantica anch’io- disse un’altra, — se l’onore italiano lo comportasse. La terra nostra è terra classica, e noi dobbiamo rimaner classici. — Confesso che le parole di costei riuscirono indovinelli per me. Le nuove dottrine non muovono guerra al buono, di che abbondano i libri de’ poeti italiani; e l’onore dell’Italia noi veggo compromesso in altro che nel modo frivolo con cui trattasi da taluni la questione letteraria d’oggidi.

Mylord P ... non avrebbe cessato mai d’infilzare esempi di tal fatta, s’io, stucco e ristucco, non gli avessi detto di finirla e ch’egli andava cercando il pelo nell’uovo.

-Ah sì! — rispose — voi siete noiato; e questa noia vostra è appunto il miglior trionfo per me. Confessate dunque che quel mio « non me ne sono accorto » non era fuor di luogo. Io non diceva parola, né fiatava pure.

Amereste voi -gridò mylord, amereste voi che la prediletta del vostro cuore fosse una delle nonsensical c·reatures di cui v’ho parlato?

No, mylord; no davvero; no, no, no. Ma non sono poi tutte cosi. Ve ne mostrerei a centinaia, che fanno proprio la consolazione del savio. Domani vi condurrò io a casa ...

Domattina sarò in viaggio per Londra - disse mylord; intanto buona notte.

Grisostomo.